Nel presente contributo ci si chiede quali siano i metodi di ricerca che garantiscono maggiore affidabilità delle conoscenze nell’ambito della didattica speciale e se questi possano basarsi sugli stessi criteri impiegati nelle ricerche a livello dell’intera classe. Per rispondere a queste domande in un primo momento è stata compiuta un’analisi delle metodologie di ricerca a cui fa riferimento il lavoro condotto da David Mitchell (2008; 2014) considerato la sintesi più completa e affidabile delle strategie efficaci per la didattica speciale. In un secondo momento sono state considerate solo gli studi sperimentali e le meta-analisi per valutare in quali contesti sono stati svolti e su quali disabilità.

Quali metodi di ricerca per la didattica speciale? Alcune indicazioni dal lavoro di David Mitchell = Which research methods for special education? Information from David Mitchell’s work / Marta, Pellegrini. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 16(2016), pp. 163-172. [http://dx.doi.org/10.13128/formare-17116]

Quali metodi di ricerca per la didattica speciale? Alcune indicazioni dal lavoro di David Mitchell = Which research methods for special education? Information from David Mitchell’s work

PELLEGRINI, MARTA
2016

Abstract

Nel presente contributo ci si chiede quali siano i metodi di ricerca che garantiscono maggiore affidabilità delle conoscenze nell’ambito della didattica speciale e se questi possano basarsi sugli stessi criteri impiegati nelle ricerche a livello dell’intera classe. Per rispondere a queste domande in un primo momento è stata compiuta un’analisi delle metodologie di ricerca a cui fa riferimento il lavoro condotto da David Mitchell (2008; 2014) considerato la sintesi più completa e affidabile delle strategie efficaci per la didattica speciale. In un secondo momento sono state considerate solo gli studi sperimentali e le meta-analisi per valutare in quali contesti sono stati svolti e su quali disabilità.
16
163
172
Marta, Pellegrini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3640-Article Text-3605-1-1-20190918.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 366.6 kB
Formato Adobe PDF
366.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2158/1076073
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact