Con particolare riferimento ai fattori comuni degli imprenditori che sono ricorsi a procedure concorsuali per superare la crisi, si parte dall’assunto di base che la crisi di impresa è parte del ciclo di vita della stessa. Al fine di non arrivare alla definitiva dissoluzione dell’attività è però fondamentale affrontarla con tempestività, avere un’efficace strategia di risanamento e procedere con una funzionale riorganizzazione aziendale. La realtà italiana si caratterizza per un drammatico ritardo con cui le opportunità giuridiche della soluzione concordata della crisi vengono adottate dalle aziende, spesso assai prossime alla dissoluzione dei propri elementi organizzativi concorsuali.
Il governo del risanamento d'impresa nelle ipotesi pre-concorsuali / Riccardo Passeri e Paolo Faini. - In: ANDAF MAGAZINE. - ISSN 2281-468X. - STAMPA. - 2:(2016), pp. 34-37.
Il governo del risanamento d'impresa nelle ipotesi pre-concorsuali
PASSERI, RICCARDO
2016
Abstract
Con particolare riferimento ai fattori comuni degli imprenditori che sono ricorsi a procedure concorsuali per superare la crisi, si parte dall’assunto di base che la crisi di impresa è parte del ciclo di vita della stessa. Al fine di non arrivare alla definitiva dissoluzione dell’attività è però fondamentale affrontarla con tempestività, avere un’efficace strategia di risanamento e procedere con una funzionale riorganizzazione aziendale. La realtà italiana si caratterizza per un drammatico ritardo con cui le opportunità giuridiche della soluzione concordata della crisi vengono adottate dalle aziende, spesso assai prossime alla dissoluzione dei propri elementi organizzativi concorsuali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.