E' un incontro "naturale" quello tra le grandi questioni filosofiche e la forma mentis del bambino e dell'adolescente, progressivamente capaci di pensiero logico-formale, di riflessività e di autoriflessività, sollecitati da una inquietudine esistenziale e morale e da domande autenticamente filosofiche. La philosophy for children attiva un processo che può essere facilitato - nella scuola - da quegli insegnanti in possesso di specifiche competenze psico-pedagogiche, filosofiche e didattiche in grado di svilupparne gli obiettivi e le pratiche.
Philosophy for Children: per un'educazione al pensare insieme / Mariani, Alessandro. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - (2017), pp. 12-14.
Philosophy for Children: per un'educazione al pensare insieme
MARIANI, ALESSANDRO
2017
Abstract
E' un incontro "naturale" quello tra le grandi questioni filosofiche e la forma mentis del bambino e dell'adolescente, progressivamente capaci di pensiero logico-formale, di riflessività e di autoriflessività, sollecitati da una inquietudine esistenziale e morale e da domande autenticamente filosofiche. La philosophy for children attiva un processo che può essere facilitato - nella scuola - da quegli insegnanti in possesso di specifiche competenze psico-pedagogiche, filosofiche e didattiche in grado di svilupparne gli obiettivi e le pratiche.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.