L’eterna disquisizione circa il ruolo da assegnare al fallimento nell’economia delle fattispecie di bancarotta sta trovando nuova linfa: nell’informazione provvisoria n. 3/2017 è dato leggere che la V Sezione ha stabilito che “la sentenza dichiarativa di fallimento costituisce condizione obiettiva di punibilità. Ciò, peraltro, comporta la conseguenza che il termine di prescrizione decorre, ai sensi dell’art. 158 c.p., dalla data della predetta sentenza e che la competenza territoriale appartiene al giudice del luogo nel quale si verifica tale condizione”. Nell’attesa di leggere gli sviluppi giurisprudenziali, il contributo svolge una rassegna degli argomenti che si sono avvicendati nel tempo sul tema della qualificazione penalistica della sentenza dichiarativa di fallimento, evidenziandone le relative caratteristiche e la genesi, nonché mettendo in luce come quest’ultimo precedente sia il prodotto di uno sviluppo le cui cellule embrionali erano forse già individuabili nella più recente produzione giurisprudenziale.
Maccaroni stare decisis? Il ruolo del fallimento tra elemento essenziale, evento e condizione obiettiva / Minicucci, Gherardo. - In: PAROLA ALLA DIFESA. - ISSN 2531-680X. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 193-204.
Maccaroni stare decisis? Il ruolo del fallimento tra elemento essenziale, evento e condizione obiettiva
MINICUCCI, GHERARDO
2017
Abstract
L’eterna disquisizione circa il ruolo da assegnare al fallimento nell’economia delle fattispecie di bancarotta sta trovando nuova linfa: nell’informazione provvisoria n. 3/2017 è dato leggere che la V Sezione ha stabilito che “la sentenza dichiarativa di fallimento costituisce condizione obiettiva di punibilità. Ciò, peraltro, comporta la conseguenza che il termine di prescrizione decorre, ai sensi dell’art. 158 c.p., dalla data della predetta sentenza e che la competenza territoriale appartiene al giudice del luogo nel quale si verifica tale condizione”. Nell’attesa di leggere gli sviluppi giurisprudenziali, il contributo svolge una rassegna degli argomenti che si sono avvicendati nel tempo sul tema della qualificazione penalistica della sentenza dichiarativa di fallimento, evidenziandone le relative caratteristiche e la genesi, nonché mettendo in luce come quest’ultimo precedente sia il prodotto di uno sviluppo le cui cellule embrionali erano forse già individuabili nella più recente produzione giurisprudenziale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maccaroni stare decisis DEF.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
103.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
103.45 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.