Il Pivotal Response Training (PRT) rappresenta uno dei più efficaci modelli evidence based per l’intervento educativo nei Disturbi dello spettro autistico. Il modello è derivato dalla prospettiva dell’Applied Behavior Analysis (ABA) e compone un intervento naturalistico per lo sviluppo delle competenze sociali e comunicative. In questo articolo viene presentato il retroterra teorico del modello e vengono discusse le sue implicazioni per gli interventi di ordine inclusivo nella Scuola primaria.

Il Pivotal Response Training. Un approccio naturalistico per lo sviluppo delle competenze comunicative nei Disturbi dello Spettro Autistico / Saverio, Fontani. - In: GIORNALE ITALIANO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO. - ISSN 2499-6068. - STAMPA. - 1:(2017), pp. 38-51.

Il Pivotal Response Training. Un approccio naturalistico per lo sviluppo delle competenze comunicative nei Disturbi dello Spettro Autistico.

FONTANI, SAVERIO
2017

Abstract

Il Pivotal Response Training (PRT) rappresenta uno dei più efficaci modelli evidence based per l’intervento educativo nei Disturbi dello spettro autistico. Il modello è derivato dalla prospettiva dell’Applied Behavior Analysis (ABA) e compone un intervento naturalistico per lo sviluppo delle competenze sociali e comunicative. In questo articolo viene presentato il retroterra teorico del modello e vengono discusse le sue implicazioni per gli interventi di ordine inclusivo nella Scuola primaria.
2017
1
38
51
Saverio, Fontani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1080648
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact