La Corte costituzionale ha escluso l’assistenza difensiva e la necessità dei riscontri in relazione all’imputato assolto perché il fatto non sussiste sulla base di rilievi identici a quelli già svolti più di dieci anni or sono in relazione all’imputato assolto per non aver commesso il fatto. Tuttavia, una piena equiparazione dei dichia-ranti in oggetto al testimone comune è preclusa da una serie di ostacoli formali e da alcune considerazioni sostanziali che escludono una situazione di totale indifferenza rispetto alla regiudicanda e che inducono a ravvisare l’unica via di fuga nell’introduzione di una testimonianza volontaria.
Assolto irrevocabile per insussistenza del fatto: la Consulta elimina difensore e corroboration ma la testimonianza resta coatta / Carlotta Conti. - In: DIRITTO PENALE E PROCESSO. - ISSN 1591-5611. - STAMPA. - (2017), pp. 465-472.
Assolto irrevocabile per insussistenza del fatto: la Consulta elimina difensore e corroboration ma la testimonianza resta coatta
CONTI, CARLOTTA
2017
Abstract
La Corte costituzionale ha escluso l’assistenza difensiva e la necessità dei riscontri in relazione all’imputato assolto perché il fatto non sussiste sulla base di rilievi identici a quelli già svolti più di dieci anni or sono in relazione all’imputato assolto per non aver commesso il fatto. Tuttavia, una piena equiparazione dei dichia-ranti in oggetto al testimone comune è preclusa da una serie di ostacoli formali e da alcune considerazioni sostanziali che escludono una situazione di totale indifferenza rispetto alla regiudicanda e che inducono a ravvisare l’unica via di fuga nell’introduzione di una testimonianza volontaria.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.