L'articolo tratta il tema del viaggio e approfondisce l'ambito degli oggetti-ricordo Quest'ultimo assume principalmente, per il viaggiatore, un valore simbolico e affettivo legato a un preciso istante vissuto e attraverso il quale può accrescere le proprie conoscenze entrando in contatto con pratiche e culture nuove. I souvenir legati alle tradizioni locali attestano la volontà del viaggiatore di conservar il senso profondo dell’identità di un luogo e il desiderio di condividere tale esperienza. Anche se con la globalizzazione e l’e-commerce è possibile comprare qualsiasi cosa da casa, è il desiderio portare con sè e trasmettere l’emozione di un momento ad indurre all’acquisto di questi oggetti. L'applicazione di nuove tecnologie come la realtà aumentata, potrebbero esser in grado di conservare e far rivivere emozioni attraverso prodotti come gli smart glasses, oggetti del ricordo o smart souvernir del prossimo futuro.

Il viaggio nella forma del ricordo: Oggetti come memoria di un viaggio / Giraldi, Laura. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 61/2016:(2016), pp. 33-37.

Il viaggio nella forma del ricordo: Oggetti come memoria di un viaggio

GIRALDI, LAURA
2016

Abstract

L'articolo tratta il tema del viaggio e approfondisce l'ambito degli oggetti-ricordo Quest'ultimo assume principalmente, per il viaggiatore, un valore simbolico e affettivo legato a un preciso istante vissuto e attraverso il quale può accrescere le proprie conoscenze entrando in contatto con pratiche e culture nuove. I souvenir legati alle tradizioni locali attestano la volontà del viaggiatore di conservar il senso profondo dell’identità di un luogo e il desiderio di condividere tale esperienza. Anche se con la globalizzazione e l’e-commerce è possibile comprare qualsiasi cosa da casa, è il desiderio portare con sè e trasmettere l’emozione di un momento ad indurre all’acquisto di questi oggetti. L'applicazione di nuove tecnologie come la realtà aumentata, potrebbero esser in grado di conservare e far rivivere emozioni attraverso prodotti come gli smart glasses, oggetti del ricordo o smart souvernir del prossimo futuro.
2016
61/2016
33
37
Giraldi, Laura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1084944
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact