Il presente contributo ha l'obiettivo di identificare come la comunicazione possa arricchire le relazioni personali e fungere così da fattore protettivo rispetto alle condizioni di burnout. La comunicazione, se opportunamente gestita, ha, infatti, un ruolo essenziale nella prevenzione e nella gestione di situazioni conflittuali all'interno del contesto lavorativo, tanto che si può parlare di comunicazione preventiva. L'arte di essere con l'altro (cioè la capacità di ascoltare, di essere empatici e di dare e ricevere feedback) diviene allora un'arte di cui tutti dovremmo disporre e di cui la formazione deve farsi carico.

L'agire pedagogico e la "comunicazione formativa" per prevenire il burnout / Mariani, Alessandro; Falaschi, Elena; Farahi, Farnaz. - In: PROFILING. - ISSN 2282-3867. - ELETTRONICO. - 1:(2017), pp. 0-0.

L'agire pedagogico e la "comunicazione formativa" per prevenire il burnout

MARIANI, ALESSANDRO;FALASCHI, ELENA;Farahi, Farnaz
2017

Abstract

Il presente contributo ha l'obiettivo di identificare come la comunicazione possa arricchire le relazioni personali e fungere così da fattore protettivo rispetto alle condizioni di burnout. La comunicazione, se opportunamente gestita, ha, infatti, un ruolo essenziale nella prevenzione e nella gestione di situazioni conflittuali all'interno del contesto lavorativo, tanto che si può parlare di comunicazione preventiva. L'arte di essere con l'altro (cioè la capacità di ascoltare, di essere empatici e di dare e ricevere feedback) diviene allora un'arte di cui tutti dovremmo disporre e di cui la formazione deve farsi carico.
2017
1
0
0
Mariani, Alessandro; Falaschi, Elena; Farahi, Farnaz
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1087620
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact