Il presente contributo ha l'obiettivo di identificare come la comunicazione possa arricchire le relazioni personali e fungere così da fattore protettivo rispetto alle condizioni di burnout. La comunicazione, se opportunamente gestita, ha, infatti, un ruolo essenziale nella prevenzione e nella gestione di situazioni conflittuali all'interno del contesto lavorativo, tanto che si può parlare di comunicazione preventiva. L'arte di essere con l'altro (cioè la capacità di ascoltare, di essere empatici e di dare e ricevere feedback) diviene allora un'arte di cui tutti dovremmo disporre e di cui la formazione deve farsi carico.
L'agire pedagogico e la "comunicazione formativa" per prevenire il burnout / Mariani, Alessandro; Falaschi, Elena; Farahi, Farnaz. - In: PROFILING. - ISSN 2282-3867. - ELETTRONICO. - 1:(2017), pp. 0-0.
L'agire pedagogico e la "comunicazione formativa" per prevenire il burnout
MARIANI, ALESSANDRO;FALASCHI, ELENA;Farahi, Farnaz
2017
Abstract
Il presente contributo ha l'obiettivo di identificare come la comunicazione possa arricchire le relazioni personali e fungere così da fattore protettivo rispetto alle condizioni di burnout. La comunicazione, se opportunamente gestita, ha, infatti, un ruolo essenziale nella prevenzione e nella gestione di situazioni conflittuali all'interno del contesto lavorativo, tanto che si può parlare di comunicazione preventiva. L'arte di essere con l'altro (cioè la capacità di ascoltare, di essere empatici e di dare e ricevere feedback) diviene allora un'arte di cui tutti dovremmo disporre e di cui la formazione deve farsi carico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.