Spettacolo conclusivo del progetto ‘La pace era il mio traguardo’_ Prato e la Grande Guerra', lo spettacolo Enif Fine Enif, titolo suggerito dal nome di battesimo dell’attrice-scrittrice Enif Angiolini Robert, ha avuto luogo presso l'Istituto tetaro Magnolfi di Prato il 27 maggio 2017. Alla costruzione dello spettacolo, iniziata nel novembre 2016 e continuata con l’insegnamento di Produzione teatrale e con specifiche conferenze dedicate all’argomento, hanno partecipato centotrenta universitari diretti da un gruppo di professionisti di sperimentato valore, con Fabio Cocifoglia come regista. Liberamente ispirato al romanzo ‘chirurgico’ Un ventre di donna, che l’attrice pratese, conquistata dalle idee futuriste, scrisse a quattro mani con Filippo Tommaso Marinetti e che pubblicò nel 1919 a Milano presso l’editore Facchi, lo spettacolo dimostra la continuità di una compagine artistica, la sua solidità professionale e la sua non comune capacità di rapportarsi con il territorio e di fare rete fra soggetti pubblici e privati. Enif Fine Enif nasce, infatti, dalla rinnovata collaborazione fra la Compagnia teatrale universitaria_Binario di Scambio e il Comune di Prato, in particolare con la Biblioteca ‘A. Lazzerini’, con i Corsi di Laurea in Pro.Ge.A.S., in Scienze dello Spettacolo, in Design, con il PIN_Polo universitario di Prato, con il Teatro Metastasio e con il Teatro Magnolfi.
Enif Fine Enif / Megale, Teresa; Fabio Cocifoglia, Compagnia teatrale universitaria 'Binario diScambio'.. - ELETTRONICO. - (2017).
Enif Fine Enif
MEGALE, TERESA;
2017
Abstract
Spettacolo conclusivo del progetto ‘La pace era il mio traguardo’_ Prato e la Grande Guerra', lo spettacolo Enif Fine Enif, titolo suggerito dal nome di battesimo dell’attrice-scrittrice Enif Angiolini Robert, ha avuto luogo presso l'Istituto tetaro Magnolfi di Prato il 27 maggio 2017. Alla costruzione dello spettacolo, iniziata nel novembre 2016 e continuata con l’insegnamento di Produzione teatrale e con specifiche conferenze dedicate all’argomento, hanno partecipato centotrenta universitari diretti da un gruppo di professionisti di sperimentato valore, con Fabio Cocifoglia come regista. Liberamente ispirato al romanzo ‘chirurgico’ Un ventre di donna, che l’attrice pratese, conquistata dalle idee futuriste, scrisse a quattro mani con Filippo Tommaso Marinetti e che pubblicò nel 1919 a Milano presso l’editore Facchi, lo spettacolo dimostra la continuità di una compagine artistica, la sua solidità professionale e la sua non comune capacità di rapportarsi con il territorio e di fare rete fra soggetti pubblici e privati. Enif Fine Enif nasce, infatti, dalla rinnovata collaborazione fra la Compagnia teatrale universitaria_Binario di Scambio e il Comune di Prato, in particolare con la Biblioteca ‘A. Lazzerini’, con i Corsi di Laurea in Pro.Ge.A.S., in Scienze dello Spettacolo, in Design, con il PIN_Polo universitario di Prato, con il Teatro Metastasio e con il Teatro Magnolfi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.