Da circa vent’anni nei paesi emergenti del bacino del Mediterraneo sono in atto processi di intensa crescita dell’urbanizzazione, all’interno dei quali la città è potente motore di sviluppo economico ma al contempo generatrice di criticità ambientali e sociali. In Marocco la politica nazionale si misura con queste sollecitazioni elaborando scenari di metropolizzazione che sembrano non rispondere in maniera adeguata a un insieme di questioni indifferibili: dalla domanda di abitazioni alle problematiche ambientali, dall’accesso a servizi essenziali e beni comuni alla preservazione dei patrimoni urbani e territoriali. Il contributo traccia un sintetico inquadramento di questo processo con particolare riferimento all’agglomerazione di Fès. Legge opportunità e limiti degli strumenti di governo della metropolizzazione e propone alcune piste di ulteriore approfondimento. La riflessione scaturisce da una ricerca in corso di svolgimento da parte degli autori in qualità di docenti del corso di Analyse et représentation du territoire presso l’Ecole Euro-Méditerranéenne d’Architecture, Design et Urbanisme dell’Università UEMF di Fès co-creata con l’Università di Firenze nel 2016.
Urbanistica e metropolizzazione nei paesi emergenti del Mediterraneo: il caso della nuova “ville nouvelle” di Fès / Massimo, Carta; Maria Rita, Gisotti. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1537-1545. (Intervento presentato al convegno Urbanistica e/è azione pubblica. La responsabilità della proposta tenutosi a Roma nel 12-14 giugno).
Urbanistica e metropolizzazione nei paesi emergenti del Mediterraneo: il caso della nuova “ville nouvelle” di Fès
CARTA, MASSIMO;GISOTTI, MARIA RITA
2018
Abstract
Da circa vent’anni nei paesi emergenti del bacino del Mediterraneo sono in atto processi di intensa crescita dell’urbanizzazione, all’interno dei quali la città è potente motore di sviluppo economico ma al contempo generatrice di criticità ambientali e sociali. In Marocco la politica nazionale si misura con queste sollecitazioni elaborando scenari di metropolizzazione che sembrano non rispondere in maniera adeguata a un insieme di questioni indifferibili: dalla domanda di abitazioni alle problematiche ambientali, dall’accesso a servizi essenziali e beni comuni alla preservazione dei patrimoni urbani e territoriali. Il contributo traccia un sintetico inquadramento di questo processo con particolare riferimento all’agglomerazione di Fès. Legge opportunità e limiti degli strumenti di governo della metropolizzazione e propone alcune piste di ulteriore approfondimento. La riflessione scaturisce da una ricerca in corso di svolgimento da parte degli autori in qualità di docenti del corso di Analyse et représentation du territoire presso l’Ecole Euro-Méditerranéenne d’Architecture, Design et Urbanisme dell’Università UEMF di Fès co-creata con l’Università di Firenze nel 2016.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018_Carta Gisotti_Urbanistica e metropolizzazione_Siu 2017.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
888.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
888.89 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.