Il progetto SICOTER ha posto l’obiettivo della conoscenza, dell’informazione e dello sviluppo sostenibile in Toscana. Le azioni proposte in tale direzione sono state: - realizzazione di un sistema informativo telematico atto a favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agro-energetici; - promozione di un modello di filiera corta, locale e sostenibile, delle energie rinnovabili da biomasse agro-forestali nella provincia di Firenze; - realizzazione di un modello, trasferibile ed estendibile ad aree più ampie della Toscana, volto ad incentivare lo sviluppo economico sostenibile del settore delle agroenergie.Il progetto è stato coordinato dal Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia dell’Università di Firenze, con la partecipazione dell’Amministrazione Provinciale di Firenze e del Consorzio Quadrifoglio. Grazie alla collaborazione fra questi partner, nel corso del progetto sono state sviluppate attività di ricerca, sviluppo e trasferimento che sono dettagliatamente descritte nei successivi capitoli. La piattaforma informativa realizzata, tuttora disponibile al sito www.sicoter.it può rappresentare la base per un concreto sviluppo delle energie rinnovabili in Toscana, nella prospettiva di raggiungere gli obiettivi posti a livello mondiale, nazionale e regionale e chiaramente riportati dal recente Piano di Indirizzo Energetico Regionale.
SICOTER - Sistema Informativo per l’ottimizzazione del COmfort Termico nei luoghi di lavoro e la creazione di una filiera per l’uso di Energia Rinnovabile nella provincia di Firenze / ORLANDINI, Simone; MANCINI, Marco; MARACCHI, Giampiero (a cura di). - STAMPA. - (2008), pp. 1-125.
SICOTER - Sistema Informativo per l’ottimizzazione del COmfort Termico nei luoghi di lavoro e la creazione di una filiera per l’uso di Energia Rinnovabile nella provincia di Firenze
ORLANDINI, SIMONE;MANCINI, MARCO;
2008
Abstract
Il progetto SICOTER ha posto l’obiettivo della conoscenza, dell’informazione e dello sviluppo sostenibile in Toscana. Le azioni proposte in tale direzione sono state: - realizzazione di un sistema informativo telematico atto a favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agro-energetici; - promozione di un modello di filiera corta, locale e sostenibile, delle energie rinnovabili da biomasse agro-forestali nella provincia di Firenze; - realizzazione di un modello, trasferibile ed estendibile ad aree più ampie della Toscana, volto ad incentivare lo sviluppo economico sostenibile del settore delle agroenergie.Il progetto è stato coordinato dal Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia dell’Università di Firenze, con la partecipazione dell’Amministrazione Provinciale di Firenze e del Consorzio Quadrifoglio. Grazie alla collaborazione fra questi partner, nel corso del progetto sono state sviluppate attività di ricerca, sviluppo e trasferimento che sono dettagliatamente descritte nei successivi capitoli. La piattaforma informativa realizzata, tuttora disponibile al sito www.sicoter.it può rappresentare la base per un concreto sviluppo delle energie rinnovabili in Toscana, nella prospettiva di raggiungere gli obiettivi posti a livello mondiale, nazionale e regionale e chiaramente riportati dal recente Piano di Indirizzo Energetico Regionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.