Le difficoltà di comprensione del testo rappresentano uno dei principali fattori responsabili dell’insuccesso scolastico, e presentano forti correlazioni con i Disturbi dell’Apprendimento. La loro elevata diffusione nella popolazione scolastica impone la ricerca di interventi efficaci per rispondere alle esigenze educative degli allievi con deficit di comprensione. In questo articolo sono presentate le strategie metacognitive più efficaci e vengono discusse le loro implicazioni per l’intervento educativo. Textual comprehension difficulties are one of the main factors responsible for failure at school, which presents strong correlations with the Learning Disorders. Their high incidence in the school population imposes the research of effective educational interventions for the answer to educational needs of students with comprehension deficits. In this paper the most effective metacognitive strategies are presented and their implications for the educational intervention are discussed.
Difficoltà di comprensione testuale. Strategie metacognitive per l’intervento educativo / Saverio, Fontani. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 17:(2017), pp. 0-0. [10.13128/formare]
Difficoltà di comprensione testuale. Strategie metacognitive per l’intervento educativo
FONTANI, SAVERIO
2017
Abstract
Le difficoltà di comprensione del testo rappresentano uno dei principali fattori responsabili dell’insuccesso scolastico, e presentano forti correlazioni con i Disturbi dell’Apprendimento. La loro elevata diffusione nella popolazione scolastica impone la ricerca di interventi efficaci per rispondere alle esigenze educative degli allievi con deficit di comprensione. In questo articolo sono presentate le strategie metacognitive più efficaci e vengono discusse le loro implicazioni per l’intervento educativo. Textual comprehension difficulties are one of the main factors responsible for failure at school, which presents strong correlations with the Learning Disorders. Their high incidence in the school population imposes the research of effective educational interventions for the answer to educational needs of students with comprehension deficits. In this paper the most effective metacognitive strategies are presented and their implications for the educational intervention are discussed.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fontani, S. (2017). Difficoltà di comprensione testuale. Strategie metacognitive per l’intervento educativo. Form@re, 17 (2), pp..pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
321.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
321.18 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.