Le difficoltà di comprensione del testo rappresentano uno dei principali fattori responsabili dell’insuccesso scolastico, e presentano forti correlazioni con i Disturbi dell’Apprendimento. La loro elevata diffusione nella popolazione scolastica impone la ricerca di interventi efficaci per rispondere alle esigenze educative degli allievi con deficit di comprensione. In questo articolo sono presentate le strategie metacognitive più efficaci e vengono discusse le loro implicazioni per l’intervento educativo. Textual comprehension difficulties are one of the main factors responsible for failure at school, which presents strong correlations with the Learning Disorders. Their high incidence in the school population imposes the research of effective educational interventions for the answer to educational needs of students with comprehension deficits. In this paper the most effective metacognitive strategies are presented and their implications for the educational intervention are discussed.

Difficoltà di comprensione testuale. Strategie metacognitive per l’intervento educativo / Saverio, Fontani. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 17:(2017), pp. 0-0. [10.13128/formare]

Difficoltà di comprensione testuale. Strategie metacognitive per l’intervento educativo

FONTANI, SAVERIO
2017

Abstract

Le difficoltà di comprensione del testo rappresentano uno dei principali fattori responsabili dell’insuccesso scolastico, e presentano forti correlazioni con i Disturbi dell’Apprendimento. La loro elevata diffusione nella popolazione scolastica impone la ricerca di interventi efficaci per rispondere alle esigenze educative degli allievi con deficit di comprensione. In questo articolo sono presentate le strategie metacognitive più efficaci e vengono discusse le loro implicazioni per l’intervento educativo. Textual comprehension difficulties are one of the main factors responsible for failure at school, which presents strong correlations with the Learning Disorders. Their high incidence in the school population imposes the research of effective educational interventions for the answer to educational needs of students with comprehension deficits. In this paper the most effective metacognitive strategies are presented and their implications for the educational intervention are discussed.
2017
17
0
0
Saverio, Fontani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fontani, S. (2017). Difficoltà di comprensione testuale. Strategie metacognitive per l’intervento educativo. Form@re, 17 (2), pp..pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 321.18 kB
Formato Adobe PDF
321.18 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1091100
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact