Il sistema italiano di inclusione scolastica si contraddistingue nel panorama internazionale tanto da poter essere ricondotto all’interno delle descrizioni dei molteplici approcci all’educazione inclusiva solo in prospettiva storico-normativa, caratterizzata dal mantenimento invariato della propria scelta fondativa. Questa particolare condizione ha favorito la riflessione e l’approfondimento di alcuni di questi approcci tralasciandone altri come i Disability Studies che, pur tardivamente in Italia, sembrano offrire orizzonti di sviluppo inclusivo del nostro sistema scolastico.
Il processo italiano di inclusione scolastica nella prospettiva internazionale: i Disability Studies come sviluppo inclusivo / Marianna Piccioli. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - ELETTRONICO. - VII(20):(2017), pp. 91-99.
Il processo italiano di inclusione scolastica nella prospettiva internazionale: i Disability Studies come sviluppo inclusivo
Marianna Piccioli
2017
Abstract
Il sistema italiano di inclusione scolastica si contraddistingue nel panorama internazionale tanto da poter essere ricondotto all’interno delle descrizioni dei molteplici approcci all’educazione inclusiva solo in prospettiva storico-normativa, caratterizzata dal mantenimento invariato della propria scelta fondativa. Questa particolare condizione ha favorito la riflessione e l’approfondimento di alcuni di questi approcci tralasciandone altri come i Disability Studies che, pur tardivamente in Italia, sembrano offrire orizzonti di sviluppo inclusivo del nostro sistema scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo_Il processo italiano di inclusione scolastica .pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
111.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
111.79 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.