Il sistema italiano di inclusione scolastica si contraddistingue nel panorama internazionale tanto da poter essere ricondotto all’interno delle descrizioni dei molteplici approcci all’educazione inclusiva solo in prospettiva storico-normativa, caratterizzata dal mantenimento invariato della propria scelta fondativa. Questa particolare condizione ha favorito la riflessione e l’approfondimento di alcuni di questi approcci tralasciandone altri come i Disability Studies che, pur tardivamente in Italia, sembrano offrire orizzonti di sviluppo inclusivo del nostro sistema scolastico.

Il processo italiano di inclusione scolastica nella prospettiva internazionale: i Disability Studies come sviluppo inclusivo / Marianna Piccioli. - In: CQIA RIVISTA. - ISSN 2039-4039. - ELETTRONICO. - VII(20):(2017), pp. 91-99.

Il processo italiano di inclusione scolastica nella prospettiva internazionale: i Disability Studies come sviluppo inclusivo

Marianna Piccioli
2017

Abstract

Il sistema italiano di inclusione scolastica si contraddistingue nel panorama internazionale tanto da poter essere ricondotto all’interno delle descrizioni dei molteplici approcci all’educazione inclusiva solo in prospettiva storico-normativa, caratterizzata dal mantenimento invariato della propria scelta fondativa. Questa particolare condizione ha favorito la riflessione e l’approfondimento di alcuni di questi approcci tralasciandone altri come i Disability Studies che, pur tardivamente in Italia, sembrano offrire orizzonti di sviluppo inclusivo del nostro sistema scolastico.
2017
VII(20)
91
99
Goal 4: Quality education
Marianna Piccioli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo_Il processo italiano di inclusione scolastica .pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 111.79 kB
Formato Adobe PDF
111.79 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1091411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact