Il contributo prende spunto dalle sentenze del giudice amministrativo sulla vicenda di Eluana Englaro per analizzare i doveri dell’amministrazione sanitaria per la garanzia del diritto alla salute alla fine della vita. Il presupposto da cui muove l’analisi è che l’autodeterminazione terapeutica è parte integrante del diritto alla salute che le strutture sanitarie devono garantire e ciò ha due rilevanti conseguenze.La prima è che l’amministrazione sanitaria non ha il potere di definire in astratto e imporre in via unilaterale-autoritativa una determinata nozione di ‘cura’, perché essa si costruisce — almeno per una parte — in relazione ai bisogni di salute del singolo paziente nello svolgersi della relazione terapeutica. Il secondo è che l’amministrazione sanitaria è tenuta a garantire il diritto di rifiutare le cure o di interrompere terapie in corso, anche in caso di indisponibilità del personale dipendente. The paper comments the administrative court rulings on the case of Eluana Englaro and examines the duties of the national health service to protect of the right to health at the end of life. The idea is that the therapeutic self-determination is an internal claim to the right to health and this has two important consequences.The first is that the health administration can not define in the abstract and impose unilaterally a notion of ‘care’, because it is processed — at least for part — depending on the individual patient’s needs which are defined in the therapeutic relationship. The second is that the health authority is required to protect the right to refuse treatment or to interrupt therapy in progress, although the medical staff refuses for ethical reasons.

Il diritto alla salute alla fine della vita: obblighi e responsabilità dell’amministrazione sanitaria / Nicoletta, Vettori. - In: RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE E DEL DIRITTO IN CAMPO SANITARIO. - ISSN 2499-2860. - STAMPA. - (2016), pp. 1463-1480.

Il diritto alla salute alla fine della vita: obblighi e responsabilità dell’amministrazione sanitaria

VETTORI, NICOLETTA
2016

Abstract

Il contributo prende spunto dalle sentenze del giudice amministrativo sulla vicenda di Eluana Englaro per analizzare i doveri dell’amministrazione sanitaria per la garanzia del diritto alla salute alla fine della vita. Il presupposto da cui muove l’analisi è che l’autodeterminazione terapeutica è parte integrante del diritto alla salute che le strutture sanitarie devono garantire e ciò ha due rilevanti conseguenze.La prima è che l’amministrazione sanitaria non ha il potere di definire in astratto e imporre in via unilaterale-autoritativa una determinata nozione di ‘cura’, perché essa si costruisce — almeno per una parte — in relazione ai bisogni di salute del singolo paziente nello svolgersi della relazione terapeutica. Il secondo è che l’amministrazione sanitaria è tenuta a garantire il diritto di rifiutare le cure o di interrompere terapie in corso, anche in caso di indisponibilità del personale dipendente. The paper comments the administrative court rulings on the case of Eluana Englaro and examines the duties of the national health service to protect of the right to health at the end of life. The idea is that the therapeutic self-determination is an internal claim to the right to health and this has two important consequences.The first is that the health administration can not define in the abstract and impose unilaterally a notion of ‘care’, because it is processed — at least for part — depending on the individual patient’s needs which are defined in the therapeutic relationship. The second is that the health authority is required to protect the right to refuse treatment or to interrupt therapy in progress, although the medical staff refuses for ethical reasons.
2016
1463
1480
Nicoletta, Vettori
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