L’opportunità di sperimentare un intervento di rigenerazione urbana secondo i principi di sostenibilità e coesione sociale dell’Unione Europea, passando attraverso le politiche per le medie città del Programma Operativo Regionale della Toscana, è all’origine di una riflessione su come utilizzare le risorse disponibili per massimizzare gli effetti positivi degli interventi, con riferimento ai concetti di ‘concentrazione territoriale e tematica’ posti alla base delle politiche di sostegno europee. Questi principi sono interpretati, nel Progetto d’Innovazione Urbana predisposto dal Comune di Empoli in risposta a un bando regionale, in una strategia volta a recuperare un’intera porzione del nucleo storico della città, caratterizzata da situazioni di degrado urbanistico e disagio socio-economico, come centro di servizi socio-culturali avanzati rivolti anche al territorio circostante, con l’obiettivo di farne un volano di rilancio socio-economico per tutto il comprensorio empolese.
Epicentri di rigenerazione nei contesti regionali: il Progetto di Innovazione Urbana di Empoli / Alberti, F.; Berni, F.; Scortecci, S.. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 1339-1346. (Intervento presentato al convegno XIX Conferenza Nazionale SIU tenutosi a Catania nel 16-18/06/2016).
Epicentri di rigenerazione nei contesti regionali: il Progetto di Innovazione Urbana di Empoli
ALBERTI, FRANCESCO;BERNI, FRANCESCO;SCORTECCI, SIMONE
2017
Abstract
L’opportunità di sperimentare un intervento di rigenerazione urbana secondo i principi di sostenibilità e coesione sociale dell’Unione Europea, passando attraverso le politiche per le medie città del Programma Operativo Regionale della Toscana, è all’origine di una riflessione su come utilizzare le risorse disponibili per massimizzare gli effetti positivi degli interventi, con riferimento ai concetti di ‘concentrazione territoriale e tematica’ posti alla base delle politiche di sostegno europee. Questi principi sono interpretati, nel Progetto d’Innovazione Urbana predisposto dal Comune di Empoli in risposta a un bando regionale, in una strategia volta a recuperare un’intera porzione del nucleo storico della città, caratterizzata da situazioni di degrado urbanistico e disagio socio-economico, come centro di servizi socio-culturali avanzati rivolti anche al territorio circostante, con l’obiettivo di farne un volano di rilancio socio-economico per tutto il comprensorio empolese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017 Alberti F.-Berni F.-Scortecci S. Epicentri di rigenerazione SIU 2016.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
4.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.26 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.