Il contributo, seguendo alcune delle suggestioni di Bauman relative alla formazione, vuole pro- muovere una riflessione sul gioco, sia come forma di resistenza alle logiche dell’incertezza, della flessibilità e dell’uomo consumatore cause spesso del malessere nel mondo del lavoro, sia come stru- mento didattico utile per sviluppare strade innovative di coinvolgimento e partecipazione. Ad una prima analisi dell’attuale situazione del gioco nelle sue forme di ludicizzazione del sociale segue una riscoperta del gioco come strategia per apprendere. This paper follows some of Bauman’s suggestions to promote reflections about game as instru- ment of resistance in a liquid modernity (consumerism, uncertainty, flexibility) and as a didactic in- strument to develop new ways of engagement and participation. After a first analysis of the actual situation of game in social area, follows a rediscover of game as a strategy to learn.
Il gioco “liquido” in una società liquida: luci e ombre della “ludicizzazione” nella formazione permanente / Romina, Nesti. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - ELETTRONICO. - 1:(2017), pp. 0-0.
Il gioco “liquido” in una società liquida: luci e ombre della “ludicizzazione” nella formazione permanente
NESTI, ROMINA
2017
Abstract
Il contributo, seguendo alcune delle suggestioni di Bauman relative alla formazione, vuole pro- muovere una riflessione sul gioco, sia come forma di resistenza alle logiche dell’incertezza, della flessibilità e dell’uomo consumatore cause spesso del malessere nel mondo del lavoro, sia come stru- mento didattico utile per sviluppare strade innovative di coinvolgimento e partecipazione. Ad una prima analisi dell’attuale situazione del gioco nelle sue forme di ludicizzazione del sociale segue una riscoperta del gioco come strategia per apprendere. This paper follows some of Bauman’s suggestions to promote reflections about game as instru- ment of resistance in a liquid modernity (consumerism, uncertainty, flexibility) and as a didactic in- strument to develop new ways of engagement and participation. After a first analysis of the actual situation of game in social area, follows a rediscover of game as a strategy to learn.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.