La presente revisione descrittiva si pone l’obiettivo di indagare il ruolo svolto dalla consapevolezza fonologica all’interno del processo di apprendimento della lettura. Dopo una ricerca sui repository in rete di studi che avessero l’obiettivo di indagare il rapporto fra la consapevolezza fonologica e la lettura e che soddisfacessero i criteri di inclusione stabiliti, sono stati selezionati sette studi. Dall’analisi di queste ricerche, si conferma la tendenza a ritenere che la consapevolezza fonologica sia la competenza che maggiormente influenza l’apprendimento della lettura, anche se con qualche differenza in base al sistema ortografico di riferimento.

Il ruolo della consapevolezza fonologica per l’apprendimento della lettura: una revisione descrittiva = The role of phonological awareness for learning how to read: an overview / Pellegrini, Marta; Neri, Alessandra. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 17(2017), pp. 76-88. [10.13128/formare-20190]

Il ruolo della consapevolezza fonologica per l’apprendimento della lettura: una revisione descrittiva = The role of phonological awareness for learning how to read: an overview

PELLEGRINI, MARTA;
2017

Abstract

La presente revisione descrittiva si pone l’obiettivo di indagare il ruolo svolto dalla consapevolezza fonologica all’interno del processo di apprendimento della lettura. Dopo una ricerca sui repository in rete di studi che avessero l’obiettivo di indagare il rapporto fra la consapevolezza fonologica e la lettura e che soddisfacessero i criteri di inclusione stabiliti, sono stati selezionati sette studi. Dall’analisi di queste ricerche, si conferma la tendenza a ritenere che la consapevolezza fonologica sia la competenza che maggiormente influenza l’apprendimento della lettura, anche se con qualche differenza in base al sistema ortografico di riferimento.
17
76
88
Pellegrini, Marta; Neri, Alessandra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3667-Article Text-3632-1-1-20190918.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 459.28 kB
Formato Adobe PDF
459.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2158/1093098
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact