Il volume raccoglie riflessioni maturate durante i convegni AIDA Toscana – Cesifin nel 2016 in cui sono stati considerati temi come l’intermediazione assicurativa dopo IDD, la sanità integrativa, la c.d. “autoassicurazione”. Il mercato assicurativo cambia i propri connotati con l’assunzione di un ruolo sempre più di rilievo di fenomeni giuridici alternativi al contratto di assicurazione come la ritenzione del rischio o con nuovi “strumenti” incidenti sulla distribuzione dei prodotti come i robot advisor, l’uso dei big data nella discriminazione dei rischi, ma anche con un rinnovamento di fenomeni giuridici noti come i prodotti finanziari emessi con “finalità assicurativa”, i fondi mutualistici nella crescente attenzione alla sanità integrativa e alle sinergie tra Banche e Imprese di assicurazioni come nel caso delle polizze sanitarie collegate ai mutui. Non mancano nel volume prospettive de iure condendo. Si pensi al ruolo che potrebbero avere nell’ambito del contenzioso assicurativo collegi arbitrali e procedure analoghe a quelle sviluppate da Banca d’Italia con l’ABF. Si pensi ancora a tentativi di prevedere nuovi organismi che possano svolgere parte delle funzioni di IVASS. Si intende qui prende atto di tali fenomeni in evoluzione con una riflessione sul futuro del mercato assicurativo che si va sempre più uniformando, anche da punto di vista ordinamentale, ai mercati finanziari/bancari e che si presenta particolarmente recettivo rispetto alle sfide tecnologiche.
Nuovi attori e nuovi ruoli nello scenario del diritto del mercato assicurativo / Landini, Sara. - ELETTRONICO. - (2017).
Nuovi attori e nuovi ruoli nello scenario del diritto del mercato assicurativo
LANDINI, SARA
2017
Abstract
Il volume raccoglie riflessioni maturate durante i convegni AIDA Toscana – Cesifin nel 2016 in cui sono stati considerati temi come l’intermediazione assicurativa dopo IDD, la sanità integrativa, la c.d. “autoassicurazione”. Il mercato assicurativo cambia i propri connotati con l’assunzione di un ruolo sempre più di rilievo di fenomeni giuridici alternativi al contratto di assicurazione come la ritenzione del rischio o con nuovi “strumenti” incidenti sulla distribuzione dei prodotti come i robot advisor, l’uso dei big data nella discriminazione dei rischi, ma anche con un rinnovamento di fenomeni giuridici noti come i prodotti finanziari emessi con “finalità assicurativa”, i fondi mutualistici nella crescente attenzione alla sanità integrativa e alle sinergie tra Banche e Imprese di assicurazioni come nel caso delle polizze sanitarie collegate ai mutui. Non mancano nel volume prospettive de iure condendo. Si pensi al ruolo che potrebbero avere nell’ambito del contenzioso assicurativo collegi arbitrali e procedure analoghe a quelle sviluppate da Banca d’Italia con l’ABF. Si pensi ancora a tentativi di prevedere nuovi organismi che possano svolgere parte delle funzioni di IVASS. Si intende qui prende atto di tali fenomeni in evoluzione con una riflessione sul futuro del mercato assicurativo che si va sempre più uniformando, anche da punto di vista ordinamentale, ai mercati finanziari/bancari e che si presenta particolarmente recettivo rispetto alle sfide tecnologiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017_Aida-2016_DEf-WEB_280717.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
461.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
461.24 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.