Il contributo presenta alcuni aspetti di un progetto di educazione alla pace realizzato grazie alla costruzione di un partenariato locale, coordinato dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università, che ha coinvolto il Centro per l’UNESCO, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, il Comune di Firenze, il Liceo Linguistico Internazionale Machiavelli-Capponi di Firenze e la Fondazione Prem Rawat. Nell'articolo sono esaminati gli elementi di didattica innovativa, caratterizzata soprattutto dalla partecipazione attiva degli studenti, che hanno permesso di formare con successo differenti target di popolazione, alla conoscenza della cultura di pace.

L'alternanza scuola lavoro per educare alla cultura di pace: un'esperienza di didattica innovativa tra scuola e università / Guetta, Silvia. - In: UNIVERSIDAD, ESCUELA Y SOCIEDAD. - ISSN 2530-1012. - ELETTRONICO. - 3/2017:(2017), pp. 110-126.

L'alternanza scuola lavoro per educare alla cultura di pace: un'esperienza di didattica innovativa tra scuola e università

GUETTA, SILVIA
2017

Abstract

Il contributo presenta alcuni aspetti di un progetto di educazione alla pace realizzato grazie alla costruzione di un partenariato locale, coordinato dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università, che ha coinvolto il Centro per l’UNESCO, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, il Comune di Firenze, il Liceo Linguistico Internazionale Machiavelli-Capponi di Firenze e la Fondazione Prem Rawat. Nell'articolo sono esaminati gli elementi di didattica innovativa, caratterizzata soprattutto dalla partecipazione attiva degli studenti, che hanno permesso di formare con successo differenti target di popolazione, alla conoscenza della cultura di pace.
2017
3/2017
110
126
Guetta, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rivista Alternanza scuola lavoro 2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 12.39 MB
Formato Adobe PDF
12.39 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1095484
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact