L’utilizzo della pietra in architettura ha origini cosìremote da creare un senso di vertigine nel momento incui si prova ad immaginare lo scenario temporale dei primi tentativi di impiego da parte dell’uomo. I materiali lapidei fanno infatti parte della vita umana sia per l’ampio utilizzo che ne è, e che ne è stato, fatto sia perché costituiscono lo sfondo geografico del nostro vivere: la terra è costituita da banchi rocciosi, montagne e affioramenti e la storia del nostro pianetaci viene svelata attraverso le millenarie stratificazioni delle rocce. La pietra, dunque, forse più di ogni altro materiale, è in grado di conferire alle architetture significati e sensazioni di concretezza, solidità e possanza che, nonostante l’avvicendarsi nei secoli di diverse tecniche costruttive, differenti stili ed evoluzioni progettuali, il senso del suo utilizzo sembra essererimasto immutato dalle Piramidi al Partenone, dal Colosseo alle mura delle città medievali, dal Tempio Malatestiano alla Sagrada Familia. / The use of stone in architecture has such distant origins as to create a sense of vertigo when trying to imagine the temporal scenario of early attempts of its use by man. Stone materials are in fact part of human life both for their extensive use in the past and present, and because they constitute the geographical background of our living: the earth is made up of rocky banks, mountains and outcrops, and the history of our planet is revealed through the millennial stratification of rocks. Stone, therefore, perhaps more than any other material, is able to give architecture meanings and sensations of changing construction techniques, different styles and changing construction techniques, different styles and Colosseum to the walls of medieval towns, from the Malatestian Temple to the Sagrada Familia.
pensare in pietra/thinking in stone / Laura, Andreini. - In: AREA. - ISSN 0394-0055. - STAMPA. - supplemento 154:(2017), pp. 2-9.
pensare in pietra/thinking in stone
ANDREINI, LAURA
2017
Abstract
L’utilizzo della pietra in architettura ha origini cosìremote da creare un senso di vertigine nel momento incui si prova ad immaginare lo scenario temporale dei primi tentativi di impiego da parte dell’uomo. I materiali lapidei fanno infatti parte della vita umana sia per l’ampio utilizzo che ne è, e che ne è stato, fatto sia perché costituiscono lo sfondo geografico del nostro vivere: la terra è costituita da banchi rocciosi, montagne e affioramenti e la storia del nostro pianetaci viene svelata attraverso le millenarie stratificazioni delle rocce. La pietra, dunque, forse più di ogni altro materiale, è in grado di conferire alle architetture significati e sensazioni di concretezza, solidità e possanza che, nonostante l’avvicendarsi nei secoli di diverse tecniche costruttive, differenti stili ed evoluzioni progettuali, il senso del suo utilizzo sembra essererimasto immutato dalle Piramidi al Partenone, dal Colosseo alle mura delle città medievali, dal Tempio Malatestiano alla Sagrada Familia. / The use of stone in architecture has such distant origins as to create a sense of vertigo when trying to imagine the temporal scenario of early attempts of its use by man. Stone materials are in fact part of human life both for their extensive use in the past and present, and because they constitute the geographical background of our living: the earth is made up of rocky banks, mountains and outcrops, and the history of our planet is revealed through the millennial stratification of rocks. Stone, therefore, perhaps more than any other material, is able to give architecture meanings and sensations of changing construction techniques, different styles and changing construction techniques, different styles and Colosseum to the walls of medieval towns, from the Malatestian Temple to the Sagrada Familia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
suppl area 154_L.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.71 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.