L’articolo presenta il tema dell’educazione familiare, inteso come contesto formativo a vantaggio dei genitori, dando voce agli aspetti più significativi che hanno distinto il pensiero di Enzo Catarsi. Quest’ultimo ha predisposto e attivato numerosi interventi propedeutici allo sviluppo di genitori riflessivi, ossia persone capaci digestire in maniera autonoma la responsabilità rispetto al proprio ruolo. Il suo scopo è stato quello di valorizzare gli stili genitoriali esistenti e le potenzialità implicite delle famiglie attraverso il confronto-incontro-scambio tra i genitori, pertanto ha valorizzato una prospettiva di tipo promozionale legata al concetto di empowerment.Uno sguardo particolare è rivolto al ruolo dell’animatore di educazione familiare che, secondo l’approccio catarsiano, può essere svolto da un educatore/insegnante, il quale, attraverso una formazione apposita le cui coordinate di fondo sono costituite sia dalle teorie che dalle tecniche, arricchisce ulteriormente la propria professionalità educativa, contribuendo non solo al benessere dei genitori e dei loro figli ma, in senso più allargato, a una migliore qualità della vita.

Formare genitori riflessivi. Il contributo di Enzo Catarsi / Enrica, Freschi. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 145-159. [10.13128/RIEF-20977]

Formare genitori riflessivi. Il contributo di Enzo Catarsi

FRESCHI, ENRICA
2017

Abstract

L’articolo presenta il tema dell’educazione familiare, inteso come contesto formativo a vantaggio dei genitori, dando voce agli aspetti più significativi che hanno distinto il pensiero di Enzo Catarsi. Quest’ultimo ha predisposto e attivato numerosi interventi propedeutici allo sviluppo di genitori riflessivi, ossia persone capaci digestire in maniera autonoma la responsabilità rispetto al proprio ruolo. Il suo scopo è stato quello di valorizzare gli stili genitoriali esistenti e le potenzialità implicite delle famiglie attraverso il confronto-incontro-scambio tra i genitori, pertanto ha valorizzato una prospettiva di tipo promozionale legata al concetto di empowerment.Uno sguardo particolare è rivolto al ruolo dell’animatore di educazione familiare che, secondo l’approccio catarsiano, può essere svolto da un educatore/insegnante, il quale, attraverso una formazione apposita le cui coordinate di fondo sono costituite sia dalle teorie che dalle tecniche, arricchisce ulteriormente la propria professionalità educativa, contribuendo non solo al benessere dei genitori e dei loro figli ma, in senso più allargato, a una migliore qualità della vita.
2017
145
159
Enrica, Freschi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Formare genitori riflessivi. il contributo di Enzo Catarsi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 80.56 kB
Formato Adobe PDF
80.56 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1099874
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact