L’articolo analizza la concentrazione spaziale delle piattaforme di crowdsourcing in 11 paesi europei mostrando l’inappropriatezza degli approcci della teoria sulla varietà dei capitalismi e del concetto di sistema nazionale dell’innovazione. Il fenomeno è più correttamente interpretabile utilizzando come unità di analisi la dimensione urbana. Le piattaforme si addensano maggiormente in città metropolitane, ricche di capitale umano qualificato e caratterizzate da un clima di fiducia negli altri.

La concentrazione spaziale del crowdsourcing in Europa. Effetto paese o effetto città? / Gherardini, Alberto; Betti, Marco. - In: SOCIOLOGIA URBANA E RURALE. - ISSN 0392-4939. - STAMPA. - 107:(2015), pp. 106-120. [10.3280/SUR2015-107008]

La concentrazione spaziale del crowdsourcing in Europa. Effetto paese o effetto città?

GHERARDINI, ALBERTO;
2015

Abstract

L’articolo analizza la concentrazione spaziale delle piattaforme di crowdsourcing in 11 paesi europei mostrando l’inappropriatezza degli approcci della teoria sulla varietà dei capitalismi e del concetto di sistema nazionale dell’innovazione. Il fenomeno è più correttamente interpretabile utilizzando come unità di analisi la dimensione urbana. Le piattaforme si addensano maggiormente in città metropolitane, ricche di capitale umano qualificato e caratterizzate da un clima di fiducia negli altri.
2015
107
106
120
Gherardini, Alberto; Betti, Marco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1100562
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact