L'intervento analizza i criteri con cui furono defascistizzati i testi dopo il crollo del regime, quando si prepara il passaggio alla Repubblica. Tendenze comuni ad esperienze europee simili si mescolarono ad altre legate alla particolarità del caso italiano, offrendo un esempio di transizione "morbida", nel quale gli elementi di continuità si intrecciano con quelli di rottura.
La defascistizzazione dei libri di testo e la transizione alla democrazia nella scuola italiana / Galfre', Monica. - STAMPA. - (2017), pp. 374-376. (Intervento presentato al convegno XIX Coloquio historia de la educación. Imágenes, discursos y textos en historia de la educación. Retos metodològicos actuales. El Escorial (Madrid) 19 al 22 de septiembre de 2017 tenutosi a El Escorial (Madrid) nel 19-22 settembre 2017).
La defascistizzazione dei libri di testo e la transizione alla democrazia nella scuola italiana
GALFRE', MONICA
2017
Abstract
L'intervento analizza i criteri con cui furono defascistizzati i testi dopo il crollo del regime, quando si prepara il passaggio alla Repubblica. Tendenze comuni ad esperienze europee simili si mescolarono ad altre legate alla particolarità del caso italiano, offrendo un esempio di transizione "morbida", nel quale gli elementi di continuità si intrecciano con quelli di rottura.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.