Percorso di letture e di inquadramento teorico di un'area di studi - quella della Pedagogia di genere e dell'Educazione di genere - che anche in Italia vanta ormai un ricco patrimonio di elaborazioni teorico-pratiche. Ripercorrendo alcuni dei testi fondamentali che hanno segnato questo filone di studi e di ricerche si vanno ad individuare le lacune, i nodi irrisolti e le contraddizioni che segnano storicamente il rapporto tra la scuola italiana e le questioni “di genere”, per poi evidenziare i fondamentali contributi che la scuola può offrire alla diffusione di una cultura delle pari opportunità.
Dalle parte delle bambine e dei bambini: un percorso di lettura su genere ed educazione / Biemmi, Irene. - In: RASSEGNA BIBLIOGRAFICA INFANZIA E ADOLESCENZA. - ISSN 1723-2600. - ELETTRONICO. - n. 4:(2014), pp. 1-12.
Dalle parte delle bambine e dei bambini: un percorso di lettura su genere ed educazione
Biemmi Irene
2014
Abstract
Percorso di letture e di inquadramento teorico di un'area di studi - quella della Pedagogia di genere e dell'Educazione di genere - che anche in Italia vanta ormai un ricco patrimonio di elaborazioni teorico-pratiche. Ripercorrendo alcuni dei testi fondamentali che hanno segnato questo filone di studi e di ricerche si vanno ad individuare le lacune, i nodi irrisolti e le contraddizioni che segnano storicamente il rapporto tra la scuola italiana e le questioni “di genere”, per poi evidenziare i fondamentali contributi che la scuola può offrire alla diffusione di una cultura delle pari opportunità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rassegna genere_educazione_Istituto degli Innocenti_2014.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
5.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.29 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.