Il volume presenta una sperimentazione didattica condotta presso l'Università degli studi di Firenze, nel Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, con studenti universitari, per individuare le strategie di apprendimento, da promuovere a coloro che presentano ritardi nella carriera universitaria. Il modello di Modificabilità Cognitiva Strutturale di Feuerstein è stato il riferimento teorico utilizzato. Gli studi e l'applicazione del metodo dell'Esperienza di Apprendimento Mediato e l'utilizzo con del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) sono stati il punto di partenza della sperimentazione. Nella prima parte del volume, Qualità educativa, qualità negli apprendimenti e sviluppo delle competenze sociali, viene fatta una riflessione teorica sul contributo di Feuerstein, mentre nella seconda, Esperienze di mediazione: dalla teoria alla pratica, viene descritta la ricerca e i risultati di questa. Infine, la terza parte del libro, Innovazione scolastica e miglioramento sociale, apre una riflessione su come il metodo Feuerstein possa risultare innovativo anche in tematiche attuali, come il dialogo interculturale, l’educazione alla pace e il problema della dispersione scolastica. L’ultima parola del libro viene lasciata agli studenti che hanno osservato il progetto. La lettura del volume permette di prendere parte all’agire didattico con rinnovata attenzione alla relazione che si crea nel gruppo di studenti, tra studenti e docenti e al microsistema che prende vita tra loro durante le diverse fasi di sviluppo della conoscenza. Per tale motivo, il volume è stato adottato in diversi Corsi di Studio e si è rilevato particolarmente utile per la formazione degli studenti e dei docenti
Il tempo di riflettere e di apprendere. Un'esperienza del metodo Feuerstein con studenti universitari / Guetta, Silvia; Gasperini, Chiara. - STAMPA. - (2017), pp. 9-237.
Il tempo di riflettere e di apprendere. Un'esperienza del metodo Feuerstein con studenti universitari.
Silvia Guetta;Chiara Gasperini
2017
Abstract
Il volume presenta una sperimentazione didattica condotta presso l'Università degli studi di Firenze, nel Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, con studenti universitari, per individuare le strategie di apprendimento, da promuovere a coloro che presentano ritardi nella carriera universitaria. Il modello di Modificabilità Cognitiva Strutturale di Feuerstein è stato il riferimento teorico utilizzato. Gli studi e l'applicazione del metodo dell'Esperienza di Apprendimento Mediato e l'utilizzo con del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) sono stati il punto di partenza della sperimentazione. Nella prima parte del volume, Qualità educativa, qualità negli apprendimenti e sviluppo delle competenze sociali, viene fatta una riflessione teorica sul contributo di Feuerstein, mentre nella seconda, Esperienze di mediazione: dalla teoria alla pratica, viene descritta la ricerca e i risultati di questa. Infine, la terza parte del libro, Innovazione scolastica e miglioramento sociale, apre una riflessione su come il metodo Feuerstein possa risultare innovativo anche in tematiche attuali, come il dialogo interculturale, l’educazione alla pace e il problema della dispersione scolastica. L’ultima parola del libro viene lasciata agli studenti che hanno osservato il progetto. La lettura del volume permette di prendere parte all’agire didattico con rinnovata attenzione alla relazione che si crea nel gruppo di studenti, tra studenti e docenti e al microsistema che prende vita tra loro durante le diverse fasi di sviluppo della conoscenza. Per tale motivo, il volume è stato adottato in diversi Corsi di Studio e si è rilevato particolarmente utile per la formazione degli studenti e dei docentiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tempo di riflettere.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: il tempo di riflettere e di apprendere
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.