Esiste una credenza diffusa secondo cui, ormai da qualche decennio, sarebbe pienamente raggiunto l’obiettivo di un’effettiva parità di genere all’interno del sistema scolastico italiano. Il presente saggio si propone di sottoporre a critica questo assunto, andando ad indagare alcuni aspetti problematici che riguardano il rapporto tra scuola e cultura di genere, focalizzando in particolare lo sguardo su un fenomeno – quello della segregazione formativa – che evidenzia chiaramente la persistente influenza di stereotipi di genere nelle scelte di studi delle ragazze e dei ragazzi. Il saggio cerca inoltre di delineare alcune piste per un progetto di orientamento formativo che faccia proprio il principio della parità tra donne e uomini.There is a commonly held belief, now some decades old, that the goal of real gender equality in the Italian school system has been fully achieved. This essay critiques that assumption. It investigates some problematic aspects of the relationship between school and the culture of gender, focusing particular attention on one phenomenon –educational segregation – that clearly highlights the persistent influence of gender stereotypes on the educational choices of girls and boys. The essay also aims to outline some ideas for a project of educational orientation that embraces the principle of equality between women and men.

Toward a Gender-Sensitive Orientation / Biemmi, Irene. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - ELETTRONICO. - n. 1:(2015), pp. 401-416.

Toward a Gender-Sensitive Orientation

biemmi irene
2015

Abstract

Esiste una credenza diffusa secondo cui, ormai da qualche decennio, sarebbe pienamente raggiunto l’obiettivo di un’effettiva parità di genere all’interno del sistema scolastico italiano. Il presente saggio si propone di sottoporre a critica questo assunto, andando ad indagare alcuni aspetti problematici che riguardano il rapporto tra scuola e cultura di genere, focalizzando in particolare lo sguardo su un fenomeno – quello della segregazione formativa – che evidenzia chiaramente la persistente influenza di stereotipi di genere nelle scelte di studi delle ragazze e dei ragazzi. Il saggio cerca inoltre di delineare alcune piste per un progetto di orientamento formativo che faccia proprio il principio della parità tra donne e uomini.There is a commonly held belief, now some decades old, that the goal of real gender equality in the Italian school system has been fully achieved. This essay critiques that assumption. It investigates some problematic aspects of the relationship between school and the culture of gender, focusing particular attention on one phenomenon –educational segregation – that clearly highlights the persistent influence of gender stereotypes on the educational choices of girls and boys. The essay also aims to outline some ideas for a project of educational orientation that embraces the principle of equality between women and men.
2015
n. 1
401
416
Biemmi, Irene
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1104321
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact