: In Italia il tema parità nei testi scolastici viene recepito con notevole ritardo rispetto ad altri contesti europei e internazionali e gli studi e le ricerche dedicate a questo ambito tematico sono tutt’oggi assai ridotte. Tra la fine degli anni Novanta e gli inizi del Duemila il Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con l’AIE (Associazioni italiana Editori) promuove il progetto Polite (Pari opportunità nei libri di testo): un progetto europeo di autoregolamentazione per l’editoria scolastica finalizzato al superamento degli stereotipi di genere nei manuali didattici. Il saggio riporta i risultati di una ricerca svolta sui libri dei lettura delle scuole elementari per dimostrare che ancora oggi le indicazioni del Polite tardano ad essere recepite dagli editori e i libri di testo continuano a veicolare un immaginario sulla femminilità e sulla mascolinità profondamente sessista e anacronistico.
The imagery of gender in Italian textbooks. Research into primary school books / Biemmi, Irene. - In: FORO DE EDUCACIÓN. - ISSN 1698-7799. - ELETTRONICO. - n. 13:(2015), pp. 15-35. [10.14516/fde.2015.013.018.000]
The imagery of gender in Italian textbooks. Research into primary school books
biemmi
2015
Abstract
: In Italia il tema parità nei testi scolastici viene recepito con notevole ritardo rispetto ad altri contesti europei e internazionali e gli studi e le ricerche dedicate a questo ambito tematico sono tutt’oggi assai ridotte. Tra la fine degli anni Novanta e gli inizi del Duemila il Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con l’AIE (Associazioni italiana Editori) promuove il progetto Polite (Pari opportunità nei libri di testo): un progetto europeo di autoregolamentazione per l’editoria scolastica finalizzato al superamento degli stereotipi di genere nei manuali didattici. Il saggio riporta i risultati di una ricerca svolta sui libri dei lettura delle scuole elementari per dimostrare che ancora oggi le indicazioni del Polite tardano ad essere recepite dagli editori e i libri di testo continuano a veicolare un immaginario sulla femminilità e sulla mascolinità profondamente sessista e anacronistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
The imagery of gender in Italian textbooks_Foro de educacion_18_2015.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
295.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
295.77 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.