Stereotipi e pregiudizi sono frutto di categorizzazioni sociali che hanno lo scopo di organizzare la conoscenza della realtà sociale, semplificandola, in modo da renderla più accessibile. Le categorie di genere stanno a fondamento dell’organizzazione sociale: la differenziazione sessuale dei ruoli maschili e femminili poggia su schemi sociali sedimentati e naturalizzati, assorbiti fin dalla primissima infanzia. Il presente contributo si propone di indagare il processo di socializzazione ai ruoli di genere durante l’infanzia andando ad individuare i condizionamenti culturali e sociali che ancora oggi agiscono nella formazione dell’identità femminile e maschile. Stereotypes and prejudices are the fruit of social categorization that has the aim of organizing the knowledge of social reality, simplifying it, so as to make it more accessible. Gender categories are the basis of social organization: sexual differentiation of male and female roles supports a layered and naturalized social schema, absorbed from early infancy. This article investigates the process of socialization of gender roles during infancy, identifying the cultural and social conditioning that still today form female and male identities.

Gender Stereotypes in Childhood: When is Difference Born? / Biemmi, Irene. - In: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. - ISSN 2038-9442. - STAMPA. - n. 6:(2015), pp. 127-135.

Gender Stereotypes in Childhood: When is Difference Born?

Biemmi Irene
2015

Abstract

Stereotipi e pregiudizi sono frutto di categorizzazioni sociali che hanno lo scopo di organizzare la conoscenza della realtà sociale, semplificandola, in modo da renderla più accessibile. Le categorie di genere stanno a fondamento dell’organizzazione sociale: la differenziazione sessuale dei ruoli maschili e femminili poggia su schemi sociali sedimentati e naturalizzati, assorbiti fin dalla primissima infanzia. Il presente contributo si propone di indagare il processo di socializzazione ai ruoli di genere durante l’infanzia andando ad individuare i condizionamenti culturali e sociali che ancora oggi agiscono nella formazione dell’identità femminile e maschile. Stereotypes and prejudices are the fruit of social categorization that has the aim of organizing the knowledge of social reality, simplifying it, so as to make it more accessible. Gender categories are the basis of social organization: sexual differentiation of male and female roles supports a layered and naturalized social schema, absorbed from early infancy. This article investigates the process of socialization of gender roles during infancy, identifying the cultural and social conditioning that still today form female and male identities.
2015
n. 6
127
135
Biemmi, Irene
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gender Stereotypes in Childhood_Education, Science & Society_2_2015.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 142.84 kB
Formato Adobe PDF
142.84 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1104339
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact