Femmine e maschi nascono in corpi differenti, ed è su questa diversità biologica (sessuale) che storicamente sono andate a sedimentarsi tutta un’altra serie di “diversità” che prescindono dal dato biologico e hanno invece una derivazione sociale e culturale (differenze di genere). Questa constatazione così semplice e lineare risulta in realtà tutt’oggi fortemente controversa e necessita di essere approfondita: che peso hanno, rispettivamente, la natura e la cultura nella formazione delle identità femminili e maschili? Parafrasando Simone De Beauvoir (Il secondo sesso, 1949), ci possiamo chiedere: donne – e uomini – si nasce o si diventa?
Crescere maschi e femmine / Biemmi, Irene. - In: SCUOLA DELL'INFANZIA. - ISSN 1590-3206. - STAMPA. - n. 15:(2015), pp. 21-23.
Crescere maschi e femmine
biemmi
2015
Abstract
Femmine e maschi nascono in corpi differenti, ed è su questa diversità biologica (sessuale) che storicamente sono andate a sedimentarsi tutta un’altra serie di “diversità” che prescindono dal dato biologico e hanno invece una derivazione sociale e culturale (differenze di genere). Questa constatazione così semplice e lineare risulta in realtà tutt’oggi fortemente controversa e necessita di essere approfondita: che peso hanno, rispettivamente, la natura e la cultura nella formazione delle identità femminili e maschili? Parafrasando Simone De Beauvoir (Il secondo sesso, 1949), ci possiamo chiedere: donne – e uomini – si nasce o si diventa?I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.