Il progetto “Un percorso di formazione e auto-formazione nell’esperienza di co-costruzione delle Linee Guida Arca” testimonia a 360° il patto che si sta costruendo tra l’Università e il mondo dei servizi educativi per l’infanzia, in questo caso specifico tra il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia do Firenze e la cooperativa Arca di Firenze. L'obiettivo principale del progetto è stato quello di offrire al personale educativo della cooperativa uno spazio di riflessione e confronto su paradigmi conoscitivi, dispositivi metodologici, strumenti operativi e pratiche educative attuate all’interno dei servizi, in modo da elaborare un documento collegiale e riflettuto: le “Linee Guida”. All’interno di questo macro obiettivo sono stati perseguiti due micro-obiettivi: 1) mettere in rete principi, idee e pratiche educative, valorizzando l’identità e l’esperienza maturate in ogni servizio; 2) sviluppare un processo di riflessione nei partecipanti, garantendo il legame tra teoria e prassi. In questo quadro di riferimento il professionista dell'educazione ha vissuto un processo in cui sono risultati fondamentali 2 aspetti, l’esperienza e la riflessione sull’esperienza:. il binomio portante di ogni dispositivo formativo che intenda la formazione come costruzione di senso e di significato.
Un percorso di formazione e autoformazione nell’esperienza di co-costruzione delle Linee Guide ARCA / Freschi, Enrica. - In: ZEROSEIUP MAGAZINE. - ISSN 2420-7829. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 0-0.
Un percorso di formazione e autoformazione nell’esperienza di co-costruzione delle Linee Guide ARCA
freschi enrica
2017
Abstract
Il progetto “Un percorso di formazione e auto-formazione nell’esperienza di co-costruzione delle Linee Guida Arca” testimonia a 360° il patto che si sta costruendo tra l’Università e il mondo dei servizi educativi per l’infanzia, in questo caso specifico tra il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia do Firenze e la cooperativa Arca di Firenze. L'obiettivo principale del progetto è stato quello di offrire al personale educativo della cooperativa uno spazio di riflessione e confronto su paradigmi conoscitivi, dispositivi metodologici, strumenti operativi e pratiche educative attuate all’interno dei servizi, in modo da elaborare un documento collegiale e riflettuto: le “Linee Guida”. All’interno di questo macro obiettivo sono stati perseguiti due micro-obiettivi: 1) mettere in rete principi, idee e pratiche educative, valorizzando l’identità e l’esperienza maturate in ogni servizio; 2) sviluppare un processo di riflessione nei partecipanti, garantendo il legame tra teoria e prassi. In questo quadro di riferimento il professionista dell'educazione ha vissuto un processo in cui sono risultati fondamentali 2 aspetti, l’esperienza e la riflessione sull’esperienza:. il binomio portante di ogni dispositivo formativo che intenda la formazione come costruzione di senso e di significato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Un percorso di formazione e autoformazione nell.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
43.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
43.94 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.