La figura di Teuta, regina della tribù illira degli Ardiaei, e la difficoltà della sua “attribuzione” alla storia albanese e/o montenegrina sono molto dibattute nell’area del Sud Est dell’Europa ma non altrettanto in quella Occidentale contemporanea. Attualmente il mito conosce una revisione polimorfa e differenziata nella geografia dei paesi “occidentali”: simbolo di libertarismo per gli anglosassoni, di femminismo (o matriarcato) per gli ispanofoni è anche un punto di riferimento per i micro-nazionalismi sparsi in Europa e soprattutto sulle sponde del Mediterraneo.
Il mito di Teuta in "Occidente". Da Polibio alla cultura pop / Sheyla, Moroni. - In: ISTORIJA. - ISSN 0579-0263. - ELETTRONICO. - 1:(2017), pp. 1.5-1.23. [10.17721/2524-048X.2021.19.4]
Il mito di Teuta in "Occidente". Da Polibio alla cultura pop.
Sheyla Moroni
2017
Abstract
La figura di Teuta, regina della tribù illira degli Ardiaei, e la difficoltà della sua “attribuzione” alla storia albanese e/o montenegrina sono molto dibattute nell’area del Sud Est dell’Europa ma non altrettanto in quella Occidentale contemporanea. Attualmente il mito conosce una revisione polimorfa e differenziata nella geografia dei paesi “occidentali”: simbolo di libertarismo per gli anglosassoni, di femminismo (o matriarcato) per gli ispanofoni è anche un punto di riferimento per i micro-nazionalismi sparsi in Europa e soprattutto sulle sponde del Mediterraneo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.