Il presente lavoro è stato realizzato per indagare l’efficacia delle tecniche Hardware-in-the-Loop (HiL) in confronto alle tecniche numeriche. In dettaglio, viene presentato un caso applicativo che riguarda lo sviluppo della logica di controllo di un differenziale di tipo semi-attivo. Il dispositivo nasce dall'esigenza di migliorare le caratteristiche dinamiche del veicolo, intervenendo sulla ripartizione della coppia esercitata dalle ruote dell’asse motore. L’attuazione è realizzata mediante un circuito elettro-idraulico comandato da una centralina: ciò significa che il comportamento è determinato dalla logica di controllo che viene introdotta. Lo studio è stato condotto con tecniche HiL realizzando un banco prova dedicato collegato con una piattaforma real-time sulla quale vengono simulate alcune manovre realizzate dal veicolo. Tale studio, svolto con lo scopo principale di definire il miglior controllore per il differenziale, ha permesso di verificare come alcuni effetti possano essere individuati esclusivamente con questa tecnica, mettendone in luce l’importanza nello sviluppo di sistemi meccatronici.
SULLE TECNICHE HIL: STUDIO DEL SISTEMA DI CONTROLLO DI UN DIFFERENZIALE SEMI-ATTIVO / Claudio, Annicchiarico; Renzo, Capitani. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno 45° Convegno nazionale Associazione Italiana per l'Analisi delle Sollecitazioni).
SULLE TECNICHE HIL: STUDIO DEL SISTEMA DI CONTROLLO DI UN DIFFERENZIALE SEMI-ATTIVO
claudio annicchiarico;renzo capitani
2016
Abstract
Il presente lavoro è stato realizzato per indagare l’efficacia delle tecniche Hardware-in-the-Loop (HiL) in confronto alle tecniche numeriche. In dettaglio, viene presentato un caso applicativo che riguarda lo sviluppo della logica di controllo di un differenziale di tipo semi-attivo. Il dispositivo nasce dall'esigenza di migliorare le caratteristiche dinamiche del veicolo, intervenendo sulla ripartizione della coppia esercitata dalle ruote dell’asse motore. L’attuazione è realizzata mediante un circuito elettro-idraulico comandato da una centralina: ciò significa che il comportamento è determinato dalla logica di controllo che viene introdotta. Lo studio è stato condotto con tecniche HiL realizzando un banco prova dedicato collegato con una piattaforma real-time sulla quale vengono simulate alcune manovre realizzate dal veicolo. Tale studio, svolto con lo scopo principale di definire il miglior controllore per il differenziale, ha permesso di verificare come alcuni effetti possano essere individuati esclusivamente con questa tecnica, mettendone in luce l’importanza nello sviluppo di sistemi meccatronici.File | Dimensione | Formato | |
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