Il presente contributo analizza le principali dinamiche connesse alla povertà educativa nei Paesi OCSE, prendendo in esame il ruolo dell’istruzione nella costruzione di opportunità socio-culturali e professionali, nonché alcune forme di disuguaglianza riscontrabili in diverse tipologie di adulti. Pertanto, la prima parte indaga gli aspetti caratterizzanti l’ampliamento dell’accesso all’istruzione verificatosi a livello mondiale dalla seconda metà del ventesimo secolo ad oggi, identificando, allo stesso tempo, molteplici fattori di ineguaglianza educativa associati alle politiche regionali e nazionali, all’età e al genere. La seconda parte, muovendo dai risultati delle indagini internazionali sulle competenze degli adulti OCSE-IALS, ALL e PIAAC, evidenzia la capacità dei sistemi educativi di sviluppare alti livelli di competenza in literacy e numeracy spendibili in molteplici contesti in base all’età dei partecipanti, al genere, al grado di istruzione, paese di nascita, ecc. Infine, vengono focalizzate alcune relazioni tra la disuguaglianza sociale, la povertà educativa e gli interventi messi in atto dai sistemi educativi, attraverso un’analisi dei dati delle ultime indagini sull’educazione e sull’apprendimento in età adulta condotte dall’OCSE e dall’UNESCO.
Contrasto alla povertà educativa e sviluppo delle competenze: un’analisi transnazionale all’interno dei Paesi OCSE / Davide, Capperucci. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - vol. 13, n. 30:(2017), pp. 1-19.
Contrasto alla povertà educativa e sviluppo delle competenze: un’analisi transnazionale all’interno dei Paesi OCSE
davide capperucci
2017
Abstract
Il presente contributo analizza le principali dinamiche connesse alla povertà educativa nei Paesi OCSE, prendendo in esame il ruolo dell’istruzione nella costruzione di opportunità socio-culturali e professionali, nonché alcune forme di disuguaglianza riscontrabili in diverse tipologie di adulti. Pertanto, la prima parte indaga gli aspetti caratterizzanti l’ampliamento dell’accesso all’istruzione verificatosi a livello mondiale dalla seconda metà del ventesimo secolo ad oggi, identificando, allo stesso tempo, molteplici fattori di ineguaglianza educativa associati alle politiche regionali e nazionali, all’età e al genere. La seconda parte, muovendo dai risultati delle indagini internazionali sulle competenze degli adulti OCSE-IALS, ALL e PIAAC, evidenzia la capacità dei sistemi educativi di sviluppare alti livelli di competenza in literacy e numeracy spendibili in molteplici contesti in base all’età dei partecipanti, al genere, al grado di istruzione, paese di nascita, ecc. Infine, vengono focalizzate alcune relazioni tra la disuguaglianza sociale, la povertà educativa e gli interventi messi in atto dai sistemi educativi, attraverso un’analisi dei dati delle ultime indagini sull’educazione e sull’apprendimento in età adulta condotte dall’OCSE e dall’UNESCO.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
76-Articolo-258-2-10-20171230.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
560.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
560.28 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.