Sebbene la ricerca di marketing sia da intendere in posizione di staff all’intero sistema aziendale, e non solo al marketing, i caratteri dell’organizzazione interna all’azienda continuano a costituire il perno da cui diparte la propensione dell’impresa alla ricerca. Assumendo tale prospettiva, gli istituti di ricerca di marketing sarebbero da considerare “quasi-imprese”, nel senso che sono funzione delle linee guida dei committenti. Si delineano invece tendenze di comportamento originali per quegli istituti che siano capaci di svolgere anche un ruolo trainante nell’aiutare le aziende ad interagire con l’ambiente (sia pure nel rispetto della propria identità, necessariamente distinta dalle società di consulenza e caratterizzata dalla specializzazione in ricerca). Attraverso un’analisi della domanda e dell’offerta di ricerca, vengono approfondite le caratteristiche e le opportunità che scaturiscono dalle linee evolutive del mercato, al fine di comprendere quale ruolo gli istituti possono assumere come forze propulsive di sviluppo e di stimolo per l’agire dell’azienda.

Nuove tendenze nel mercato delle ricerche per il marketing / Elisabetta, Ventisette. - In: MICRO & MACRO MARKETING. - ISSN 1121-4228. - STAMPA. - 1:(2003), pp. 127-138.

Nuove tendenze nel mercato delle ricerche per il marketing

Elisabetta Ventisette
2003

Abstract

Sebbene la ricerca di marketing sia da intendere in posizione di staff all’intero sistema aziendale, e non solo al marketing, i caratteri dell’organizzazione interna all’azienda continuano a costituire il perno da cui diparte la propensione dell’impresa alla ricerca. Assumendo tale prospettiva, gli istituti di ricerca di marketing sarebbero da considerare “quasi-imprese”, nel senso che sono funzione delle linee guida dei committenti. Si delineano invece tendenze di comportamento originali per quegli istituti che siano capaci di svolgere anche un ruolo trainante nell’aiutare le aziende ad interagire con l’ambiente (sia pure nel rispetto della propria identità, necessariamente distinta dalle società di consulenza e caratterizzata dalla specializzazione in ricerca). Attraverso un’analisi della domanda e dell’offerta di ricerca, vengono approfondite le caratteristiche e le opportunità che scaturiscono dalle linee evolutive del mercato, al fine di comprendere quale ruolo gli istituti possono assumere come forze propulsive di sviluppo e di stimolo per l’agire dell’azienda.
2003
1
127
138
Elisabetta, Ventisette
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