Le risorse pascolive hanno perso, negli ultimi decenni, la loro prevalente funzione produttiva soprattutto nelle zone rurali montane. Gli effetti sono evidenti nei cambiamenti della vegetazione, nella semplificazione del paesaggio, nella ricomparsa di specie legnose e nella perdita di biodiversità. Per salvaguardare l’alta valenza ecologica di pascoli e prati-pascoli, estese superfici sono entrate a far parte della Rete Natura 2000 (ZPS, SIC) la cui tutela e conservazione necessita la predisposizione di piani di gestione che tengano conto non solo degli aspetti di protezione ma anche delle condizioni socio-economiche delle aree coinvolte. Il presente lavoro analizza la modalità di caratterizzazione dei pascoli in alcuni SIC e ZPS presenti nell’area del Parco Regionale del Sirente-Velino (Abruzzo), presentando una metodologia di rappresentazione delle formazioni sulla base degli habitat prevalenti (precisamente 6170 e 6210) ed eventualmente trasferibile anche in altri contesti. Il risultato finale prevede la realizzazione di schede sintetiche per ogni formazione indagata le quali compendiano le caratteristiche medie ambientali e gestionali per ogni habitat. Inoltre, sulla base dei rilievi eseguiti, è stato possibile individuare un set di indicatori da utilizzare per eventuali azioni di monitoraggio in relazione alla gestione delle risorse pascolive
La gestione delle risorse pascolive in aree della Rete Natura 2000: un caso di studio nell’Italia centrale / Elisa, Bianchetto; Nicolina, Staglianò; MIRANDO DI PRINZIO, ; Giovanni, Argenti. - In: DENDRONATURA. - ISSN 1121-7782. - ELETTRONICO. - 2/2017:(2017), pp. 75-85.
La gestione delle risorse pascolive in aree della Rete Natura 2000: un caso di studio nell’Italia centrale
ELISA BIANCHETTO;NICOLINA STAGLIANÒ;GIOVANNI ARGENTI
2017
Abstract
Le risorse pascolive hanno perso, negli ultimi decenni, la loro prevalente funzione produttiva soprattutto nelle zone rurali montane. Gli effetti sono evidenti nei cambiamenti della vegetazione, nella semplificazione del paesaggio, nella ricomparsa di specie legnose e nella perdita di biodiversità. Per salvaguardare l’alta valenza ecologica di pascoli e prati-pascoli, estese superfici sono entrate a far parte della Rete Natura 2000 (ZPS, SIC) la cui tutela e conservazione necessita la predisposizione di piani di gestione che tengano conto non solo degli aspetti di protezione ma anche delle condizioni socio-economiche delle aree coinvolte. Il presente lavoro analizza la modalità di caratterizzazione dei pascoli in alcuni SIC e ZPS presenti nell’area del Parco Regionale del Sirente-Velino (Abruzzo), presentando una metodologia di rappresentazione delle formazioni sulla base degli habitat prevalenti (precisamente 6170 e 6210) ed eventualmente trasferibile anche in altri contesti. Il risultato finale prevede la realizzazione di schede sintetiche per ogni formazione indagata le quali compendiano le caratteristiche medie ambientali e gestionali per ogni habitat. Inoltre, sulla base dei rilievi eseguiti, è stato possibile individuare un set di indicatori da utilizzare per eventuali azioni di monitoraggio in relazione alla gestione delle risorse pascoliveI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.