Lo studio mostra come gli atlanti linguistici possano aiutare nella ricostruzione della storia di parole. L’elenco dei termini (raccolti nell’AIS) correlati al “grano” mostra una focalizzazione su due momenti del ciclo del grano costituiti rispettivamente dalla piantina che spunta dalla terra (il grano “germoglia, spunta, nasce, cresce, …”) e dalla spiga matura pronta per la mietitura (il grano “è maturo, è secco, è fatto …”). Le voci “spigare, essere granito, essere in grano”, pure attestate dall’AIS, non sono identificabili con nessuno dei due momenti e non offrono apparentemente alcun senso. Si avanza l’ipotesi che tali espressioni si siano mantenute come residui di una concezione antica del ciclo del grano che si è continuata nella lingua, sebbene abbia perso il contenuto semantico originario, come residuo linguistico di un mondo antico che si affaccia alla contemporaneità.
Il ciclo del grano / BALLERINI M. - In: PLURILINGUISMO. - ISSN 1127-0241. - STAMPA. - 16:(2013), pp. 21-26.
Il ciclo del grano
BALLERINI, MONICA
2013
Abstract
Lo studio mostra come gli atlanti linguistici possano aiutare nella ricostruzione della storia di parole. L’elenco dei termini (raccolti nell’AIS) correlati al “grano” mostra una focalizzazione su due momenti del ciclo del grano costituiti rispettivamente dalla piantina che spunta dalla terra (il grano “germoglia, spunta, nasce, cresce, …”) e dalla spiga matura pronta per la mietitura (il grano “è maturo, è secco, è fatto …”). Le voci “spigare, essere granito, essere in grano”, pure attestate dall’AIS, non sono identificabili con nessuno dei due momenti e non offrono apparentemente alcun senso. Si avanza l’ipotesi che tali espressioni si siano mantenute come residui di una concezione antica del ciclo del grano che si è continuata nella lingua, sebbene abbia perso il contenuto semantico originario, come residuo linguistico di un mondo antico che si affaccia alla contemporaneità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.