Nel contributo si mostra come l'edizione critica informatizzata dello "Zibaldone" costituisca uno strumento indispensabile di studio, diverso dalle edizioni finora pubblicate. Caratteristiche peculiari dell'edizione sono l'apparato critico, che attraverso marcatori cromatici rende con immediatezza la stratigrafia della pagina, e la navigazione ipertestuale, che permette di ottenere una consistente quantità di dati e di condurre indagini sistematiche in modo non sistematico. Viene inoltre suggerita l'ipotesi che lo "Zibaldone", per il poeta, possa avere rappresentato un laboratorio della parola, un luogo di sperimentazione linguistica, e ciò confermerebbe la consapevolezza leopardiana della necessità di un rinnovamento della lingua italiana e allo stesso tempo testimonierebbe il tentativo di attuarlo.
L'edizione critica informatizzata dello "Zibaldone di pensieri" / BALLERINI M. - STAMPA. - (2013), pp. 301-312. (Intervento presentato al convegno Lo "Zibaldone" di Leopardi come ipertesto. Atti del Convegno Internazionale, Barcellona, Universitat de Barcelona, 26-27 ottobre 2012 tenutosi a Barcellona nel 26-27 ottobre 2012).
L'edizione critica informatizzata dello "Zibaldone di pensieri"
BALLERINI, MONICA
2013
Abstract
Nel contributo si mostra come l'edizione critica informatizzata dello "Zibaldone" costituisca uno strumento indispensabile di studio, diverso dalle edizioni finora pubblicate. Caratteristiche peculiari dell'edizione sono l'apparato critico, che attraverso marcatori cromatici rende con immediatezza la stratigrafia della pagina, e la navigazione ipertestuale, che permette di ottenere una consistente quantità di dati e di condurre indagini sistematiche in modo non sistematico. Viene inoltre suggerita l'ipotesi che lo "Zibaldone", per il poeta, possa avere rappresentato un laboratorio della parola, un luogo di sperimentazione linguistica, e ciò confermerebbe la consapevolezza leopardiana della necessità di un rinnovamento della lingua italiana e allo stesso tempo testimonierebbe il tentativo di attuarlo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.