Le criticità messe in luce dal mercato del lavoro a livello euro-peo (Eurostat, 2017) hanno fatto emergere, negli ultimi anni, la ne-cessità di implementare politiche che sostengano la transizione al lavoro dei giovani adulti. In particolare, la categoria di employabi-lity, sviluppata nell’ambito pedagogico anglosassone alla fine degli anni Novanta del Novecento (Harvey, 1999; Yorke & Knight, 2006), si è sempre più posizionata come punto di riferimento per la costruzione di percorsi educativi mirati alla costruzione di profes-sionalità. In questo quadro, il saggio illustra lo stato di avanzamen-to di un progetto di ricerca esplorativa volto a indagare le esperien-ze di connessione tra università e mondo del lavoro: attraverso lo studio delle buone pratiche di Career Service, infatti, sarà possibile individuare la connessione tra didattica, ricerca e terza missione nella prospettiva di comprendere i trend dell’alta formazione del futuro. The issues of European labour market (Eurostat, 2017) revealed, during last years, the need of public policies to support young adults’ university-to-work transition. In detail, the category of employability, developed in AngloSaxon pedagogical literature at the end of 90’s (Harvey, 1999; Yorke & Knight, 2006), has been recently assumed as a standpoint for the implementation of specific educational actionsfor the professional development. Based on this framework, the essay illustrates the state of art of an ex-plorative research projectaimed to investigate specific measures for the relationship between university and the world of work. The study of Career Services’best practices may identify some new patterns for the connection of didactics, research and third mission within the future trends of Higher Education.
Lo sviluppo di employability in alta formazione. Il ruolo dei Career Service / Vanna, Boffo; Carlo, Terzaroli. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - ELETTRONICO. - 7:(2017), pp. 437-467.
Lo sviluppo di employability in alta formazione. Il ruolo dei Career Service
Vanna Boffo
Supervision
;Carlo Terzaroli
Investigation
2017
Abstract
Le criticità messe in luce dal mercato del lavoro a livello euro-peo (Eurostat, 2017) hanno fatto emergere, negli ultimi anni, la ne-cessità di implementare politiche che sostengano la transizione al lavoro dei giovani adulti. In particolare, la categoria di employabi-lity, sviluppata nell’ambito pedagogico anglosassone alla fine degli anni Novanta del Novecento (Harvey, 1999; Yorke & Knight, 2006), si è sempre più posizionata come punto di riferimento per la costruzione di percorsi educativi mirati alla costruzione di profes-sionalità. In questo quadro, il saggio illustra lo stato di avanzamen-to di un progetto di ricerca esplorativa volto a indagare le esperien-ze di connessione tra università e mondo del lavoro: attraverso lo studio delle buone pratiche di Career Service, infatti, sarà possibile individuare la connessione tra didattica, ricerca e terza missione nella prospettiva di comprendere i trend dell’alta formazione del futuro. The issues of European labour market (Eurostat, 2017) revealed, during last years, the need of public policies to support young adults’ university-to-work transition. In detail, the category of employability, developed in AngloSaxon pedagogical literature at the end of 90’s (Harvey, 1999; Yorke & Knight, 2006), has been recently assumed as a standpoint for the implementation of specific educational actionsfor the professional development. Based on this framework, the essay illustrates the state of art of an ex-plorative research projectaimed to investigate specific measures for the relationship between university and the world of work. The study of Career Services’best practices may identify some new patterns for the connection of didactics, research and third mission within the future trends of Higher Education.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
37-Articolo o saggio-242-1-10-20180110.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo Principale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
504.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
504.34 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.