In questo articolo viene illustrato un esperimento di insegnamento di alcuni argomenti di fisica usando materiale “di tutti i giorni” e utilizzando, inizialmente, il pretesto della magia. L’esperimento ha avuto luogo in 20 classi in varie scuole della Toscana, e l’impatto `e stato valutato utilizzando un questionario.

20 lezioni di fisica e magia / Franco, Bagnoli. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - STAMPA. - 58:(2017), pp. 173-193. [10.1393/gdf/i2017-10267-x]

20 lezioni di fisica e magia

Franco Bagnoli
2017

Abstract

In questo articolo viene illustrato un esperimento di insegnamento di alcuni argomenti di fisica usando materiale “di tutti i giorni” e utilizzando, inizialmente, il pretesto della magia. L’esperimento ha avuto luogo in 20 classi in varie scuole della Toscana, e l’impatto `e stato valutato utilizzando un questionario.
2017
58
173
193
Franco, Bagnoli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bagnoli-20LezioniFisicaMagia-gdf0887.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.67 MB
Formato Adobe PDF
4.67 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1109245
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact