Contributo presentato alla X Giornata di studio INU (Napoli, 15/12/2017). Il contributo rende conto dello stato di avanzamento di una ricerca svolta all’interno del Dipartimento di Architettura di Firenze per conto dell’IRPET (Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana) finalizzata a ricostruire l’evoluzione – fino allo scenario attuale - dei principali interventi infrastrutturali programmati negli ultimi decenni a vari livelli di amministrazione nell’area metropolitana Firenze-Prato e ad oggi solo in parte realizzati. Al di là delle opposizioni locali che fisiologicamente – con motivazioni più o meno fondate – accompagnano le grandi opere, ciò che si vuole evidenziare sono gli aspetti di incoerenza e di conflittualità, reciproca o nei confronti del quadro previsionale definito in parallelo dagli strumenti di governo del territorio, che tali progetti, per lo più sviluppati secondo logiche settoriali in risposta a specifiche esigenze funzionali e ad obiettivi puntuali, mostrano con chiarezza se considerati nel loro insieme: conflittualità che nemmeno i più recenti atti di pianificazione e programmazione, territoriale o strategica, a livello regionale o metropolitano, hanno adeguatamente messo in evidenza e tentato di risolvere.
Opus incertum: il quadro incoerente delle infrastrutture “strategiche” nell’area metropolitana fiorentina / Alberti, F.. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - ELETTRONICO. - 272 s.i.:(2017), pp. 945-949.
Opus incertum: il quadro incoerente delle infrastrutture “strategiche” nell’area metropolitana fiorentina
F. Alberti
2017
Abstract
Contributo presentato alla X Giornata di studio INU (Napoli, 15/12/2017). Il contributo rende conto dello stato di avanzamento di una ricerca svolta all’interno del Dipartimento di Architettura di Firenze per conto dell’IRPET (Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana) finalizzata a ricostruire l’evoluzione – fino allo scenario attuale - dei principali interventi infrastrutturali programmati negli ultimi decenni a vari livelli di amministrazione nell’area metropolitana Firenze-Prato e ad oggi solo in parte realizzati. Al di là delle opposizioni locali che fisiologicamente – con motivazioni più o meno fondate – accompagnano le grandi opere, ciò che si vuole evidenziare sono gli aspetti di incoerenza e di conflittualità, reciproca o nei confronti del quadro previsionale definito in parallelo dagli strumenti di governo del territorio, che tali progetti, per lo più sviluppati secondo logiche settoriali in risposta a specifiche esigenze funzionali e ad obiettivi puntuali, mostrano con chiarezza se considerati nel loro insieme: conflittualità che nemmeno i più recenti atti di pianificazione e programmazione, territoriale o strategica, a livello regionale o metropolitano, hanno adeguatamente messo in evidenza e tentato di risolvere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017 Alberti F_Opus incertum_X INU.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
346.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
346.22 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.