L’articolo, dopo una disamina della letteratura relativa all’insegnamento della scrittura nei casi di Disturbi Specifici di Apprendimento, presenta gli esiti in fieri di una ricerca volta a mostrare il punto di vista di studenti universitari, futuri maestri di scuola primaria, sul medesimo tema. Nella ricerca sono state analizzate le scritture degli studenti in particolare relativamente alle difficoltà che possono emergere nella didattica della scrittura. Si rileva nella percezione degli studenti la necessità di un docente attento osservatore dei processi di apprendimento e mentore incoraggiante per lo studente in difficoltà. Particolarmente importante appare la necessità di una didattica della scrittura non solo di taglio tecnicometodologico, bensì legata alle componenti emotivo-affettive dell’apprendimento, insieme alla necessità che l’intervento didattico sia il risultato dello studio relativo ai processi e alle variabili che influenzano l’apprendimento, non ultime le variabili personali degli studenti. Parole chiave: scrittura, Disturbi Specifici di Apprendimento, percezione degli studenti. The article, after studying literature in the case of teaching to Specific Learning Disorders, presents the results of a research aimed at showing the point of view of university students, future primary school teachers, on the same theme. The research has quantitatively and qualitatively analyzed the students’ writings in particular regarding the difficulties that emerge in writing didactics. The need for a teacher careful observer of learning processes and encouraging mentor for the pupil in difficulty emerges in the perception of students. Last but not least, the importance of writing didactic not only of technical-methodological perspective, but of the emotional-affective learning components, and the necessity that didactic intervention is first and foremost the result of the study of processes and variables which influence learning, not least the personal variables of the pupils. Key words: writing, learning disabilities, student perception.
DSA: la percezione dei futuri docenti / Tamara, Zappaterra; Camilla, Spadolini. - In: QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA. - ISSN 1825-8301. - STAMPA. - 28:(2017), pp. 51-63.
DSA: la percezione dei futuri docenti
Tamara Zappaterra
;SPADOLINI, CAMILLA
2017
Abstract
L’articolo, dopo una disamina della letteratura relativa all’insegnamento della scrittura nei casi di Disturbi Specifici di Apprendimento, presenta gli esiti in fieri di una ricerca volta a mostrare il punto di vista di studenti universitari, futuri maestri di scuola primaria, sul medesimo tema. Nella ricerca sono state analizzate le scritture degli studenti in particolare relativamente alle difficoltà che possono emergere nella didattica della scrittura. Si rileva nella percezione degli studenti la necessità di un docente attento osservatore dei processi di apprendimento e mentore incoraggiante per lo studente in difficoltà. Particolarmente importante appare la necessità di una didattica della scrittura non solo di taglio tecnicometodologico, bensì legata alle componenti emotivo-affettive dell’apprendimento, insieme alla necessità che l’intervento didattico sia il risultato dello studio relativo ai processi e alle variabili che influenzano l’apprendimento, non ultime le variabili personali degli studenti. Parole chiave: scrittura, Disturbi Specifici di Apprendimento, percezione degli studenti. The article, after studying literature in the case of teaching to Specific Learning Disorders, presents the results of a research aimed at showing the point of view of university students, future primary school teachers, on the same theme. The research has quantitatively and qualitatively analyzed the students’ writings in particular regarding the difficulties that emerge in writing didactics. The need for a teacher careful observer of learning processes and encouraging mentor for the pupil in difficulty emerges in the perception of students. Last but not least, the importance of writing didactic not only of technical-methodological perspective, but of the emotional-affective learning components, and the necessity that didactic intervention is first and foremost the result of the study of processes and variables which influence learning, not least the personal variables of the pupils. Key words: writing, learning disabilities, student perception.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ZAPPATERRA_SPADOLINI_ qds_20-2017.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo completo
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
230.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
230.65 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.