Perché una call tematica sulla questione “Insegnare ad apprendere a leggere: metodi e strumenti”? Innanzitutto per due ordini di motivazioni. Il primo è indubbiamente perché il tema dell’insegnamento-apprendimento della lettura – insieme a quello della scrittura che non è oggetto di approfondimento specifico in questo numero della rivista, avendo ormai da tempo la ricerca scientifica mostrato l’autonomia dello sviluppo delle due abilità, pur nella loro interdipendenza – costituisce un tema classico delle scienze pedagogicodidattiche e della formazione degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. Il secondo ordine di motivi che ci ha spinto a dedicare un numero della rivista alla lettura è legato all’importanza che tale tema riveste ancor oggi nell’apprendimento, pur venendo da lontano come si è detto: perché appropriarsi della strumentalità della lettura consente di veicolare l’insegnamento-apprendimento non solo di quelle discipline che hanno nella parola scritta il loro oggetto di studio precipuo, come le linguistica, la letteratura e le discipline umanistiche in generale, ma perché attraverso il codice scritto e la conseguente decodifica attraverso la lettura ci consente di veicolare molta parte dei saperi tout court.

Teaching to learn reading. Methods and tools / Tamara, Zappaterra. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 1-285.

Teaching to learn reading. Methods and tools

Tamara Zappaterra
2017

Abstract

Perché una call tematica sulla questione “Insegnare ad apprendere a leggere: metodi e strumenti”? Innanzitutto per due ordini di motivazioni. Il primo è indubbiamente perché il tema dell’insegnamento-apprendimento della lettura – insieme a quello della scrittura che non è oggetto di approfondimento specifico in questo numero della rivista, avendo ormai da tempo la ricerca scientifica mostrato l’autonomia dello sviluppo delle due abilità, pur nella loro interdipendenza – costituisce un tema classico delle scienze pedagogicodidattiche e della formazione degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. Il secondo ordine di motivi che ci ha spinto a dedicare un numero della rivista alla lettura è legato all’importanza che tale tema riveste ancor oggi nell’apprendimento, pur venendo da lontano come si è detto: perché appropriarsi della strumentalità della lettura consente di veicolare l’insegnamento-apprendimento non solo di quelle discipline che hanno nella parola scritta il loro oggetto di studio precipuo, come le linguistica, la letteratura e le discipline umanistiche in generale, ma perché attraverso il codice scritto e la conseguente decodifica attraverso la lettura ci consente di veicolare molta parte dei saperi tout court.
2017
Tamara, Zappaterra
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1109783
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact