I simulatori di guida, largamente impiegati nel processo di sviluppo dei moderni sistemi di sicurezza per le automobili, rappresentano una possibile strada economica per la ricerca in ambito due ruote. Ad oggi i simulatori motociclistici sono molto meno diffusi degli analoghi a quattro ruote. Elevati costi di sviluppo, messa a punto e validazione hanno rappresentato un deterrente al loro impiego su larga scala. Non è dunque possibile ottenere un controllo realistico del motociclo senza dover ricorrere ad elevati livelli di complessità? L’obiettivo del presente studio è mostrare la fattibilità tecnica di una soluzione semplice di sterzo per simulatore motociclistico impiegando come piattaforma software un comune simulatore di guida per automobili. Ponendo l’utente su una postazione di guida motociclistica statica, l’approccio propone di controllare la direzione del veicolo sia con logica di sterzo diretto che di controsterzo e tramite coppie al manubrio contrastate da meccanismo elastico. La calibrazione del meccanismo elastico si basa sul creare una corrispondenza tra coppie al manubrio esercitate dall’utente e gli input di guida necessari per l’esecuzione della manovra desiderata all’interno del software di simulazione. Il simulatore è stato quindi utilizzato per una procedura di prova utilizzando un primo campione di utenti le cui impressioni sono riportate in termini di facilità di controllo e realismo. Abstract Driving simulators are largely used in the development process of passenger cars; motorcycle riding simulators also represent a possible, economic way to perform research. However, motorcycle simulators are still far less adopted than conventional, four-wheel vehicle simulators. High costs of development, and time consuming calibration and validation phases hinder their use. Isn’t there any convenient alternative to high complexity when aiming at a realistic control feeling of motorcycle simulators? The objective of the present study is to show the technical feasibility of a simple solution for a motorcycle simulator steering system based on common automotive simulator platforms. Our motorcycle simulator consisted of a static motorcycle platform and the vehicle direction was controlled either via direct-steering or counter-steering strategy; the opposing torque acting on the handlebar was generated by a torsional elastic system. The calibration of the steering system was performed by obtaining the matching between the torque applied by the user on the handlebar and the driving input needed to control a four-wheeled vehicle in the simulation software. The simulator was tested in a preliminary experiment involving active riders; these participants provided their subjective feedback in terms of ease of control and level of realism.

Studio di fattibilità per un simulatore motociclistico con controllo allo sterzo semplificato / Savino, G.; Berzi, L.; Pierini, M.. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno AIAS – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’ANALISI DELLE SOLLECITAZIONI - 45° CONVEGNO NAZIONALE).

Studio di fattibilità per un simulatore motociclistico con controllo allo sterzo semplificato

G. Savino
;
L. Berzi;M. Pierini
2017

Abstract

I simulatori di guida, largamente impiegati nel processo di sviluppo dei moderni sistemi di sicurezza per le automobili, rappresentano una possibile strada economica per la ricerca in ambito due ruote. Ad oggi i simulatori motociclistici sono molto meno diffusi degli analoghi a quattro ruote. Elevati costi di sviluppo, messa a punto e validazione hanno rappresentato un deterrente al loro impiego su larga scala. Non è dunque possibile ottenere un controllo realistico del motociclo senza dover ricorrere ad elevati livelli di complessità? L’obiettivo del presente studio è mostrare la fattibilità tecnica di una soluzione semplice di sterzo per simulatore motociclistico impiegando come piattaforma software un comune simulatore di guida per automobili. Ponendo l’utente su una postazione di guida motociclistica statica, l’approccio propone di controllare la direzione del veicolo sia con logica di sterzo diretto che di controsterzo e tramite coppie al manubrio contrastate da meccanismo elastico. La calibrazione del meccanismo elastico si basa sul creare una corrispondenza tra coppie al manubrio esercitate dall’utente e gli input di guida necessari per l’esecuzione della manovra desiderata all’interno del software di simulazione. Il simulatore è stato quindi utilizzato per una procedura di prova utilizzando un primo campione di utenti le cui impressioni sono riportate in termini di facilità di controllo e realismo. Abstract Driving simulators are largely used in the development process of passenger cars; motorcycle riding simulators also represent a possible, economic way to perform research. However, motorcycle simulators are still far less adopted than conventional, four-wheel vehicle simulators. High costs of development, and time consuming calibration and validation phases hinder their use. Isn’t there any convenient alternative to high complexity when aiming at a realistic control feeling of motorcycle simulators? The objective of the present study is to show the technical feasibility of a simple solution for a motorcycle simulator steering system based on common automotive simulator platforms. Our motorcycle simulator consisted of a static motorcycle platform and the vehicle direction was controlled either via direct-steering or counter-steering strategy; the opposing torque acting on the handlebar was generated by a torsional elastic system. The calibration of the steering system was performed by obtaining the matching between the torque applied by the user on the handlebar and the driving input needed to control a four-wheeled vehicle in the simulation software. The simulator was tested in a preliminary experiment involving active riders; these participants provided their subjective feedback in terms of ease of control and level of realism.
2017
Archivio AIAS
AIAS – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’ANALISI DELLE SOLLECITAZIONI - 45° CONVEGNO NAZIONALE
Savino, G.; Berzi, L.; Pierini, M.
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