Il presente contributo analizza il ruolo che la competenza progettuale riveste all’interno del profilo professionale dell’insegnante di scuola secondaria di primo grado e come questa possa essere sviluppata all’interno del nuovo sistema di formazione iniziale dei docenti previsto dal cosiddetto “percorso FIT”. La competenza legata alla progettazione didattica e curricolare rappresenta un “saper agire complesso”, che chiama in causa molte altre competenze, pedagogiche, relazionali, valutative, organizzative, digitali, ecc., necessarie per realizzare percorsi didattici efficaci in grado di rispondere ai bisogni formativi degli studenti. Proprio perché trattasi di una competenza composita e articolata è fondamentale che questa sia sviluppata fin dalla formazione iniziale, attraverso laboratori di ricerca-formazione in grado di far interagire la dimensione teorica e quella operativo-didattica, aspetti euristico-fenomenologici ed ermeneutico-riflessivi dell’insegnamento. A riguardo, in questo articolo viene proposto un possibile modello di laboratorio di ricerca-formazione per la costruzione delle competenze progettuali degli insegnanti da impiegare a sostegno di un esercizio sempre più consapevole della funzione docente.
Laboratori di ricerca-formazione per lo sviluppo delle competenze progettuali degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado / davide capperucci. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - ELETTRONICO. - XV:(2017), pp. 187-201.
Laboratori di ricerca-formazione per lo sviluppo delle competenze progettuali degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado
davide capperucci
2017
Abstract
Il presente contributo analizza il ruolo che la competenza progettuale riveste all’interno del profilo professionale dell’insegnante di scuola secondaria di primo grado e come questa possa essere sviluppata all’interno del nuovo sistema di formazione iniziale dei docenti previsto dal cosiddetto “percorso FIT”. La competenza legata alla progettazione didattica e curricolare rappresenta un “saper agire complesso”, che chiama in causa molte altre competenze, pedagogiche, relazionali, valutative, organizzative, digitali, ecc., necessarie per realizzare percorsi didattici efficaci in grado di rispondere ai bisogni formativi degli studenti. Proprio perché trattasi di una competenza composita e articolata è fondamentale che questa sia sviluppata fin dalla formazione iniziale, attraverso laboratori di ricerca-formazione in grado di far interagire la dimensione teorica e quella operativo-didattica, aspetti euristico-fenomenologici ed ermeneutico-riflessivi dell’insegnamento. A riguardo, in questo articolo viene proposto un possibile modello di laboratorio di ricerca-formazione per la costruzione delle competenze progettuali degli insegnanti da impiegare a sostegno di un esercizio sempre più consapevole della funzione docente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
187-202- Capperucci 14.pdf
accesso aperto
Descrizione: Il presente contributo analizza il ruolo che la competenza progettuale riveste all’interno del profilo professionale dell’insegnante di scuola secondaria di primo grado e come questa possa essere sviluppata nel nuovo sistema di formazione iniziale dei docenti previsto dal cosiddetto “percorso FIT”.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.05 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.