Dal XIII secolo i mercanti iniziarono a diventare più stanziali, affidandosi quindi alla comunicazione continua con le proprie filiali in Europa e fra il XIV e il XV secolo il nuovo modello organizzativo era ormai maturo. I mercanti utilizzavano molto la corrispondenza, sentita come una necessità della mercatura. Per i trasporti si servivano di corrieri, di fanti e di scarselle (la prima conosciuta è del 1357), ovvero servizi di trasporti della corrispondenza promossi da consorzi di grandi mercanti. L’articolo discute dei tempi e dei costi della corrispondenza. Viene poi sottolineata l’importanza dell’informazione e delle reti informative mercantili. La ricerca di notizie in anteprima determinava da un lato l’esigenza di riservatezza, dall’altro lato una attenta valutazione dell’affidabilità delle notizie, che talvolte erano semplici “rumours” non verificati. Da metà Cinquecento la diffusione delle notizie fu più ampia grazie ai business newspapers. Si discute del conseguente cambiamento di mentalità e dell’origine di un nuovo modello. Anche in età moderna, comunque, la corrispondenza privata continuò a giocare un ruolo fondamentale per la trasmissione delle informazioni economiche.

I mercanti medievali e l’invio della corripondenza: modalità e strategie / Guidi Bruscoli. - In: ARCHIVIO PER LA STORIA POSTALE. COMUNICAZIONI E SOCIETÀ. - ISSN 1591-2329. - STAMPA. - n. 8 n.s. (n. 37 v.s.):(2016), pp. 9-31.

I mercanti medievali e l’invio della corripondenza: modalità e strategie

Guidi Bruscoli
2016

Abstract

Dal XIII secolo i mercanti iniziarono a diventare più stanziali, affidandosi quindi alla comunicazione continua con le proprie filiali in Europa e fra il XIV e il XV secolo il nuovo modello organizzativo era ormai maturo. I mercanti utilizzavano molto la corrispondenza, sentita come una necessità della mercatura. Per i trasporti si servivano di corrieri, di fanti e di scarselle (la prima conosciuta è del 1357), ovvero servizi di trasporti della corrispondenza promossi da consorzi di grandi mercanti. L’articolo discute dei tempi e dei costi della corrispondenza. Viene poi sottolineata l’importanza dell’informazione e delle reti informative mercantili. La ricerca di notizie in anteprima determinava da un lato l’esigenza di riservatezza, dall’altro lato una attenta valutazione dell’affidabilità delle notizie, che talvolte erano semplici “rumours” non verificati. Da metà Cinquecento la diffusione delle notizie fu più ampia grazie ai business newspapers. Si discute del conseguente cambiamento di mentalità e dell’origine di un nuovo modello. Anche in età moderna, comunque, la corrispondenza privata continuò a giocare un ruolo fondamentale per la trasmissione delle informazioni economiche.
2016
n. 8 n.s. (n. 37 v.s.)
9
31
Guidi Bruscoli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1112834
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact