All'interno di un percorso di Dottorato di Ricerca sul miglioramento della resilienza in ambienti ad alto rischio geologico, finanziato dal Dip. di Scienze della Terra di Firenze, è stato elaborato il primo esempio di strumento didattico per gli insegnanti della scuola primaria italiana che riguardi in modo specifico il rischio di frana con un'ampia scelta di contenuti e tipologie didattiche. Durante i Laboratori pedagogico-didattici del corso di Elementi di Fisica e Didattica della Fisica di SFP di Bologna, il materiale didattico è stato strumento sia di lavoro per gli studenti, sia di ricerca e raccolta dati per l'autore. Lo stesso materiale successivamente è diventato anche oggetto di un progetto didattico in una classe IV, come tirocinio di una studentessa di SFP e, nella stessa occasione, di una ricerca-azione. Dai risultati derivanti dall'elaborazione dei dati raccolti si evince fra l'altro l'efficacia di integrare, in un'ottica di stimolo reciproco, la ricerca, la didattica, il tirocinio e i materiali utili per lo svolgimento della professione di insegnante.

Laboratori pedagogico-didattici sul rischio idrogeologico a Scienze della Formazione Primaria. Un esempio di integrazione tra ricerca, didattica, tirocinio e professione insegnante / Bandecchi A. E.; Galeazzi G.; Pecori B.; Casagli N.. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno Oltre il fare. I Laboratori pedagogico-didattici nel corso di Scienze della Formazione Primaria tenutosi a Milano nel 7-8 Aprile 2016).

Laboratori pedagogico-didattici sul rischio idrogeologico a Scienze della Formazione Primaria. Un esempio di integrazione tra ricerca, didattica, tirocinio e professione insegnante

Bandecchi A. E.;Casagli N.
2017

Abstract

All'interno di un percorso di Dottorato di Ricerca sul miglioramento della resilienza in ambienti ad alto rischio geologico, finanziato dal Dip. di Scienze della Terra di Firenze, è stato elaborato il primo esempio di strumento didattico per gli insegnanti della scuola primaria italiana che riguardi in modo specifico il rischio di frana con un'ampia scelta di contenuti e tipologie didattiche. Durante i Laboratori pedagogico-didattici del corso di Elementi di Fisica e Didattica della Fisica di SFP di Bologna, il materiale didattico è stato strumento sia di lavoro per gli studenti, sia di ricerca e raccolta dati per l'autore. Lo stesso materiale successivamente è diventato anche oggetto di un progetto didattico in una classe IV, come tirocinio di una studentessa di SFP e, nella stessa occasione, di una ricerca-azione. Dai risultati derivanti dall'elaborazione dei dati raccolti si evince fra l'altro l'efficacia di integrare, in un'ottica di stimolo reciproco, la ricerca, la didattica, il tirocinio e i materiali utili per lo svolgimento della professione di insegnante.
2017
Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti
Oltre il fare. I Laboratori pedagogico-didattici nel corso di Scienze della Formazione Primaria
Milano
7-8 Aprile 2016
Bandecchi A. E.; Galeazzi G.; Pecori B.; Casagli N.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bandecchi et al EDIZIONI JUNIOR 2017.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 88.51 kB
Formato Adobe PDF
88.51 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1112919
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact