Un recente filone nella letteratura di program evaluation riguarda la stima di effetti causali in presenza di trattamenti continui. Allo scopo possono essere impiegate, sotto ipotesi di non confondimento, delle funzioni dose-risposta basate sulla metodologia dei propensity scores. Un interessante ambito di applicazione è quello dei programmi di sussidiazione alla R&S, dove ancora poco si sa su quale sia la giusta dimensione dei sussidi o degli investimenti privati da sussidiare. Analizzando un programma per la R&S delle PMI attuato in Toscana, troviamo che la relazione tra sussidio e investimento futuro in R&S, rappresentata dalla funzione dose-risposta, assume una forma, approssimativamente, U-rovesciata.
L'approccio delle funzioni dose-risposta per la valutazione di trattamenti continui nei sussidi alla R&S / Chiara Bocci, Marco Mariani. - In: SR SCIENZE REGIONALI. - ISSN 1720-3929. - STAMPA. - 14:(2015), pp. 81-102. [10.3280/SCRE2015-S03005]
L'approccio delle funzioni dose-risposta per la valutazione di trattamenti continui nei sussidi alla R&S
Chiara Bocci;
2015
Abstract
Un recente filone nella letteratura di program evaluation riguarda la stima di effetti causali in presenza di trattamenti continui. Allo scopo possono essere impiegate, sotto ipotesi di non confondimento, delle funzioni dose-risposta basate sulla metodologia dei propensity scores. Un interessante ambito di applicazione è quello dei programmi di sussidiazione alla R&S, dove ancora poco si sa su quale sia la giusta dimensione dei sussidi o degli investimenti privati da sussidiare. Analizzando un programma per la R&S delle PMI attuato in Toscana, troviamo che la relazione tra sussidio e investimento futuro in R&S, rappresentata dalla funzione dose-risposta, assume una forma, approssimativamente, U-rovesciata.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



