Le attività da tempo libero attraggono in ambito locale persone che hanno bisogno di poter trovare sul luogo di destinazione tutti i servizi necessari a completare la propria esperienza in maniera soddiafacente. Nel comune di Calcinaia proprio il successo di manifestazioni di pesca sportiva a carattere regionale, nazionale ed europeo ha fatto nascere l'idea di avviare una struttura ricettiva impstata sulla formula del bed & breakfast. La propensione all'accoglienza da parte della comunità residente - peraltro già dimostrata in occasione dei gemellaggi intrapresi con altri comuni d'Europa - è stata appurata ed approfondita attraverso un'indagine condotta con le famiglie residenti. E' risultata confermata la fattibilità del progetto, tendente a far ricadere i benefici dell'ospitalità sulla comunità locale medesima, e sono emerse le direttrici per visualizzare uno scenario di crescita e di integrazione relazionale di più ampio respiro. La traduzione pratica consiglia la creazione di un soggetto che svolga funzioni di raccordo e di coordinamento tra aderenti e istituzioni pubbliche al fine di agevolare la costituzione, la gestione e la promozione della nuova ospitalità.
L'abitazione come luogo di accoglienza turistica. Opportunità e prospettive per Calcinaia / Elisabetta Ventisette. - In: QUADERNI TURISTICI. - STAMPA. - 11:(2006), pp. 99-121. (Intervento presentato al convegno In viaggio con la canna da pesca tenutosi a Calcinaia (Pisa) nel 26.11.2005).
L'abitazione come luogo di accoglienza turistica. Opportunità e prospettive per Calcinaia.
Elisabetta Ventisette
2006
Abstract
Le attività da tempo libero attraggono in ambito locale persone che hanno bisogno di poter trovare sul luogo di destinazione tutti i servizi necessari a completare la propria esperienza in maniera soddiafacente. Nel comune di Calcinaia proprio il successo di manifestazioni di pesca sportiva a carattere regionale, nazionale ed europeo ha fatto nascere l'idea di avviare una struttura ricettiva impstata sulla formula del bed & breakfast. La propensione all'accoglienza da parte della comunità residente - peraltro già dimostrata in occasione dei gemellaggi intrapresi con altri comuni d'Europa - è stata appurata ed approfondita attraverso un'indagine condotta con le famiglie residenti. E' risultata confermata la fattibilità del progetto, tendente a far ricadere i benefici dell'ospitalità sulla comunità locale medesima, e sono emerse le direttrici per visualizzare uno scenario di crescita e di integrazione relazionale di più ampio respiro. La traduzione pratica consiglia la creazione di un soggetto che svolga funzioni di raccordo e di coordinamento tra aderenti e istituzioni pubbliche al fine di agevolare la costituzione, la gestione e la promozione della nuova ospitalità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.